Club Tennis Ceriano riscatta la scorsa stagione, il pareggio con Beinasco regala la salvezza

17 novembre 2024 | 20:14
Share0
Club Tennis Ceriano riscatta la scorsa stagione, il pareggio con Beinasco regala la salvezza

Il Club Tennis Ceriano aveva concluso la scorsa stagione con la retrocessione salvo poi essere ripescato nella serie cadetta.

Con il pareggio per 2-2 sui campi del Tennis Beinasco, il Club Tennis Ceriano conquista la salvezza diretta in Serie A2 femminile per il 2024. L’obiettivo prefissato all’inizio della stagione è stato raggiunto dalle ragazze guidate da Silverio Basilico, che hanno così riscattato la deludente annata precedente, conclusa con la retrocessione (successivamente il club brianzolo era stato ripescato nella serie cadetta). Nella trasferta torinese, nel primo singolare, Camilla Scala ha dominato Reka-Luca Jani con un doppio 6-1.

Club Tennis Ceriano: i risultati

L’imolese, da anni punto di riferimento del CTC, ha dominato il match dall’inizio alla fine, con un solo piccolo momento di difficoltà all’inizio del secondo set, quando ha subito un break, prontamente recuperato. Il punto del pareggio per il Piemonte è arrivato grazie ad Anastasia Grymalska, che ha sconfitto Greta Greco Lucchina con il punteggio di 6-0 6-3. Dopo un primo set senza storia, la 19enne vicentina, nuova giocatrice di Ceriano, ha cercato di reagire nel secondo, ma senza riuscire a colmare il divario con l’avversaria.

Il nuovo vantaggio per la squadra del presidente Severino Rocco è arrivato grazie a Rachele Zingale. La giovane giocatrice del vivaio brianzolo ha vinto il primo set, mentre giungevano notizie incoraggianti da Catania. Infatti, la capolista del TcPrato era già in vantaggio 2-0 contro la squadra siciliana, garantendo così la salvezza a entrambe le formazioni impegnate a Beinasco. Dopo aver perso il secondo set contro Maria Canavese, Zingale ha concluso il match con il punteggio di 6-2 3-6 6-2.

La stessa Zingale e Maria Aurelia Scotti ha poi concesso il doppio finale alle avversarie Canavese e Zmau. “Ho ringraziato le ragazze perché ho veramente rivisto lo spirito di unione di qualche anno fa – ha commentato capitan Basilico -. Oggi poi devo fare ulteriori complimenti a Camilla Scala: è stata la protagonista di giornata, ha giocato in un modo incredibile contro un’avversaria che è stata n.104 al mondo. Greco Lucchina più di così non poteva fare contro la Grymalska che era veramente in palla. Brava poi Zingale che ha reagito ai momenti di difficoltà. Tornando alla stagione, sono davvero orgoglioso per questa salvezza meritata, ottenuta con tutte giocatrici italiane”.

Per Ceriano si conclude così la Serie A2 2024, con ottime indicazioni per il futuro.

Serie A2 femminile 2024, giornata 7 – Girone 2

Tennis Beinasco – Club Tennis Ceriano 2-2
Camilla Scala (C) b. Reka-Luca Jani (B) 6-1 6-1, Anastasia Grymalska (B) b. Greta Greco Lucchina (C) 6-0 6-3, Rachele Zingale (C) b. Maria Canavese (B) 6-2 3-6 6-2, Canavese/Zmau (B) b. Scotti/Zingale (C) 1-2 rit.

Classifica finale girone 2
1. Tennis Club Prato, 18 punti
2. Tc Parioli Roma, 13 punti
3. Apem Copertino, 11 punti
4. Club Tennis Ceriano, 7 punti
5. Tennis Beinasco, 7 punti
6. Cus Catania, 4 punti
7. Circolo della Stampa Sporting Torino, 0 punti