La scuola si fa social: boom di like per il nuovo logo dell’IC di via Raiberti a Monza

Il concorso, pensato per creare un’identità visiva digitale e favorire la comunicazione social con il territorio, ha riscosso un ampio consenso, evidenziando la volontà della scuola di avvicinarsi sempre più ai giovani e alla comunità attraverso i canali digitali.
Monza. Grande successo per l’iniziativa “Logo Competition” promossa dall’Istituto Comprensivo di via Raiberti di Monza, che ha visto protagonisti studenti e famiglie nell’identificazione di un logo ufficiale per la scuola e per la neonata pagina Instagram dell’istituto. Il concorso, pensato per creare un’identità visiva digitale e favorire la comunicazione social con il territorio, ha riscosso un ampio consenso, evidenziando la volontà della scuola di avvicinarsi sempre più ai giovani e alla comunità attraverso i canali digitali.
OLTRE 800 LIKE DECRETANO IL VINCITORE: ECCO IL LOGO DELL’IC DI VIA RAIBERTI A MONZA
Il logo vincitore, ideato da una studentessa di seconda media della scuola secondaria Roberto Ardigò, ha ottenuto oltre 800 “like” sui social, grazie a una partecipazione entusiastica di oltre 1800 profili votanti. Il disegno è stato premiato non solo per la qualità estetica, ma anche per la capacità di esprimere valori fondanti come inclusione, crescita personale e appartenenza. Elementi simbolici, quali i rami di alloro e quercia – ispirati alla Repubblica Italiana – e l’albero dell’istruzione, accompagnano la rappresentazione di tre giovani di colore diverso, simboleggiando diversità e integrazione.

LOGO COMPETITION IC VIA RAIBERTI MONZA
La gara ha dato slancio alla pagina Instagram dell’istituto, che in soli tre giorni ha registrato una crescita di follower e interazioni, amplificando la propria visibilità anche grazie alle condivisioni a livello internazionale. La partecipazione di utenti da tutto il mondo, che hanno supportato i loro loghi preferiti, ha reso l’iniziativa virale, trasformando un semplice concorso scolastico in una vera occasione di promozione e coesione per la comunità.
L’esito positivo della “Logo Competition” segna un passo importante per l’IC via Raiberti, che dimostra di saper rinnovare il suo ruolo istituzionale, adattandosi al linguaggio e alle modalità comunicative del mondo digitale. La scuola punta ora a continuare su questa strada, con l’obiettivo di rimanere vicina alle nuove generazioni e di rafforzare il legame con il territorio.