Weekend, quattro gite autunnali a un’ora da Monza

24 ottobre 2024 | 11:42
Share0
Weekend, quattro gite autunnali a un’ora da Monza

A meno di un’ora da Monza ci sono tante destinazioni per una gita autunnale che possa soddisfare le esigenze di coppie, famiglie o gruppi di amici.

A meno di un’ora da Monza, ci sono quattro mete perfette per una gita autunnale. Destinazioni che offrono paesaggi mozzafiato, esperienze enogastronomiche, cultura e divertimento. L’offerta è ampia e per tutti gusti. A meno di un’ora da Monza ci sono tante destinazioni per una gita autunnale che possa soddisfare le esigenze di coppie, famiglie o gruppi di amici.

Abbiamo selezionato quattro destinazioni per chi desidera organizzare una gita autunnale a un’ora da Monza.

Oltrepò Pavese: una gita enogastronomica a Varzi

Nel cuore dell’Oltrepò Pavese si trova Varzi. Si tratta di un borgo medievale rimasto immutato nel tempo, famoso non solo per la sua bellezza storica, ma anche per la produzione del celebre Salame di Varzi. Questo borgo è la destinazione perfetta per una gita autunnale a meno di un’ora da Monza, all’insegna del buon cibo e del vino.

Durante l’autunno, le colline che circondano Varzi offrono uno spettacolo di colori che si mescolano perfettamente con i vigneti e le cantine locali. Da segnalare la vasta offerta di cantine nella zona per una degustazione di vini del territorio accompagnati da prodotti tipici della tradizione.

Certosa di Pavia: storia, arte e spiritualità per una gita a un’ora da Monza

A circa un’ora da Monza si trova la Certosa di Pavia, uno dei monumenti più celebri della Lombardia. Costruita nel 1396 dai Visconti, questo monastero unisce lo stile gotico e rinascimentale in un edificio di grande imponenza. All’interno della Certosa è possibile partecipare a una visita guidata condotta da uno dei monaci. Un modo unico per visitare il monastero e ascoltare una spiegazione dettagliata dalla voce di chi vive la Certosa ogni giorno.

Vicino alla Certosa c’è una grande offerta di agriturismi dove poter pranzare. Nei dintorni sono presenti anche aziende agricole dove assaggiare e comprare i prodotti locali, il riso in primis.

Montevecchia: aperitivo con vista sulle colline brianzole

Famosissima in Brianza come meta per le serate estive quando in città fa troppo caldo. Se la sua altitudine consente una pausa di fresco nelle estati più torride, Montevecchia è però una perfetta meta anche per le gite autunnali. Un luogo ideale per immergersi nei colori dell’autunno e per vedere la Brianza dall’alto.

Sono tanti i ristoranti e i locali che offrono la giusta atmosfera per un aperitivo a base di formaggini locali e vino rosso della zona. Montevecchia è la scelta perfetta per una gita autunnale a un’ora da Monza, soprattutto per chi cerca relax, buon cibo e un’immersione completa in un’atmosfera naturale.

Leolandia: una gita a un’ora da Monza per il divertimento dei più piccoli

Per chi desidera trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con i più piccoli, Leolandia è una delle destinazioni più popolari a meno di un’ora da Monza. Situato a Capriate San Gervasio, Leolandia è particolarmente suggestiva durante l’autunno, grazie anche alle decorazioni e agli eventi stagionali. Fino al 3 novembre, infatti, il parco divertimenti, allestito con zucche e mostri, offre spettacoli ed eventi in tema Halloween.