Dalla cucina al cuore: i grandi chef di Monza si uniscono per i piccoli del Centro Mamma Rita

Gli chef di Monza si uniscono per sostenere il Centro Mamma Rita con l’iniziativa “Chefs for Children – il buono per il bene”. Parte del ricavato dai piatti dedicati sarà devoluto al centro che assiste minori e madri in difficoltà.
È solo una questione di bontà. In occasione dei sessant’anni del centro Mamma Rita di Monza le eccellenze del mondo della ristorazione monzese si uniscono a sostegno della fondazione del centro condotto dall’ordine delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria per l’assistenza ai minori in difficoltà e alle loro madri.
Il 22 ottobre e il 2 dicembre basterà scegliere il piatto dedicato in uno dei sette ristoranti monzesi aderenti all’iniziativa e per ognuno di loro due euro saranno devoluti al centro Mamma Rita. Inoltre è prevista il 3 dicembre una cena benefica di gala al ristorante nel parco Saint Georges Premier.“Siamo perfettamente dentro lo stile di questa città – ha dichiarato il sindaco, Paolo Pilotto -. Monza, ancora una volta, si è dimostrata disponibile a fare un passo verso gli altri“.

Il centro Mamma Rita, attualmente, segue ben nove nuclei familiari. Da giugno sono state ricevute 156 richieste di assistenza da parte di persone bisognose e di queste, purtroppo, solo sei sono state evase.” Abbiamo colto con molto piacere il progetto – ha aggiunto Patrizia Pironi, responsabile pedagogica del centro -. Una tavola imbandita esprime sempre un valore legato alla famiglia. Questa iniziativa contiene un valore fortemente evangelico“.
In sostanza, la cucina si ripromette di diventare un ponte, uno strumento attraverso il quale è possibile fare del bene al prossimo. “Siamo fermamente convinti che il nostro lavoro va oltre il semplice piacere del palato – ha dichiarato lo chef Salvatore Butticé, portabandiera del team -. Ogni anno, insieme ad altri chef di Monza e della Brianza, ci impegniamo a organizzare serate speciali di felicità gastronomica a favore di chi è meno fortunato. Per l’edizione di quest’anno, abbiamo scelto come charity partner il centro Mamma Rita“.
Per prenotazioni basta mandare una mail al seguente indirizzo: chefsforchildren24@ilmororistorante.it. Oppure telefonare al 366 20 75 952. Il nome dell’iniziativa è infatti “Chefs for Children – il buono per il bene”. Altrimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo info@saintgeorges.it – 03 93 20 600. “Consentitemi una battuta – ha concluso l’assessore al Welfare, Egidio Riva -: in relazione all’incontro fra cucina e sociale, le istituzioni devono svolgere il ruolo di lievito“.
I 7 RISTORANTI ADERENTI
Fanno parte dell’iniziativa gli chef monzesi Salvatore e Vincenzo Butticè del ristorante Il Moro, Fabio Silva del Derby Grill, Lorenzo Sacchi de Il Circolino, Roberto Conti del Saint Georges Premier, Giuseppe Silvestro di Ristorante Silvestro, Adriano del Mastro del forno omonimo e Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen di Triuggio.