Usmate Velate ha inaugurato il suo nuovo campo da beach volley nel ricordo di Daniela Varisco

Daniela Varisco, giovane scomparsa nell’aprile dell’anno scorso, è stata tra le principali promotrici del progetto del campo da beach volley a Usmate.
Usmate. Quella di sabato 20 luglio al centro sportivo di via Luini di Usmate è stata più di una semplice inaugurazione. È stato un ricordo emozionato, un grazie sincero e un doveroso omaggio a chi si è sempre speso per la promozione dello sport e per il benessere dei giovani usmatesi. Per questo e molto altro il nuovo campetto da beach volley di Usmate, tra il campo da rugby e il palazzetto di pallavolo, porta il nome di Daniela Varisco, giovane usmatese e colonna dello sport del comune scomparsa nell’aprile scorso che quel campo l’ha sognato dato una spinta fondamentale a quel progetto che sabato ha visto la luce.
E a vedere i tanti che hanno sfidato il caldo torrido, Usmate conserva tutt’oggi preziosamente il ricordo di Daniela che da sabato 20 luglio continuerà quindi a vivere in quello che è stato il suo sogno. Perché è proprio da Daniela che l’idea del progetto ha preso il via.

Nuovo campo da beach volley a Usmate: il frutto di una sinergia
“Questa era una struttura che nel nostro territorio effettivamente mancava – ha spiegato il sindaco di Usmate Lisa Mandelli -. È una storia di partecipazione di impegno, di volontà e di ascolto. È infatti una proposta che nasce da Daniela e altre concittadine che ci hanno segnalato l’assenza di un campo da beach presentando poi la proposta nel bilancio partecipato.”
Il progetto di Daniela non solo è stato accolto con entusiasmo arrivando secondo ma, e qui il sostegno dell’amministrazione, è stato poi finanziato. “ Siamo orgogliosi di avere questo campo perché è la il frutto della sinergia tra istituzioni e cittadini da cui nascono strutture per la socialità e per i nostri ragazzi” ha chiudo Mandelli.

Il grazie della famiglia Varisco
All’inaugurazione era presente anche la famiglia di Daniela con la mamma Giulia, il papà Claudio, il marito Vittorio e il figlio. “Siamo fiduciosi e sicuri che questo nuovo progetto riempirà sanamente il tempo libero dei nostri ragazzi” hanno spiegato emozionati i familiari -. È importante che il ricordo di Daniela vada oltre lei e sia legato allo sport, ai giovani e alla vita.”
Il campo, come ricordato dall’Assessore Sacchi, da domenica 21 luglio è prenotabile. La gestione delle prenotazioni è affidata al Mima, il bar del centro che si è reso disponibile. Nel mese di agosto inoltre il campo sarà gratuito.
