CALENDARIO SERIE A |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, svelato il calendario: esordio stagionale a Empoli

5 luglio 2024 | 18:18
Share0
Calcio Monza, svelato il calendario: esordio stagionale a Empoli
L'impianto cittadino "U-Power Stadium" pronto per la terza stagione in Serie A

Il terzo campionato in Serie A dei biancorossi partirà ad Empoli a metà agosto e si concluderà a fine maggio a San Siro. Ecco quando saranno i principali incroci con le big ed il “derby” con il Como.

Calendario di Serie A, terza edizione: nel pomeriggio di ieri la Lega di Serie A ha diramato i calendari del torneo 2024/2025. In attesa di conoscere date e orari delle prime tre giornate (la formula “spezzatino” prevede partite dal venerdì al lunedì sera), ecco le certezze di una stagione che inizierà ancora in trasferta e si concluderà alla “Scala del calcio” in un match particolarmente romantico per la famiglia Berlusconi e per il Vice Presidente e Amministratore Delegato Adriano Galliani.

L’esordio in Toscana

Il calendario ha riservato al Calcio Monza di Alessandro Nesta un esordio duro: nel fine settimana del 18 agosto i biancorossi debutteranno ad Empoli contro una squadra che sarà molto probabilmente una rivale diretta nella corsa salvezza. Il debutto casalingo avverrà alla seconda giornata contro il Genoa. Per il 1° settembre, terzo turno, è prevista la visita ad un freschissimo ex biancorosso: la squadra sarà a Firenze contro i padroni di casa allenati da Raffaele Palladino.

Big match in casa

Prima “big” ospite all’U-Power Stadium sarà l’Inter campione d’Italia (15 settembre, dopo la prima sosta per gli impegni delle Nazionali). La casualità ha voluto che nel girone di andata quasi tutte le squadre più blasonate saranno ospitate dall’impianto cittadino: oltre all’Inter, anche Roma (7°), Milan (3 novembre, 11° turno), Lazio (12°), e Juventus (17° turno, previsto subito prima di Natale). Un elemento che potrebbe pesare non poco nell’equilibrio di un campionato che si annuncia come il più difficile dei tre disputati dai biancorossi in massima serie.

Derby inedito

Turno numero 14, previsto per il fine settimana del 1° dicembre: data da segnare in rosso per i tifosi biancorossi. Si giocherà infatti Como – Monza, primo, storico  derby lombardo in Serie Atra lariani e brianzoli. Ritorno ad inizio aprile, alla 31°  giornata. Con la promozione dei comaschi salgono a 5 le squadre lombarde nel massimo campionato.

Finale di fuoco

L’ultimo atto della stagione è previsto a San Siro, quando Pessina e compagni affronteranno il Milan (25 maggio) in un match che virtualmente aprirà e chiuderà la stagione, considerando che le due squadre disputeranno in agosto proprio al Meazza la seconda edizione del trofeo “Silvio Berlusconi”.

Grande attenzione al finale di campionato, che sulla carta si presenta molto duro: nelle ultime sei giornate i biancorossi affronteranno Napoli, Atalanta ed Empoli in casa e Juventus, Udinese e appunto Milan in trasferta.

Amichevole

Il Calcio Monza ha comunicato oggi che che sabato 20 luglio i biancorossi affronteranno il Palermo in un match amichevole che si disputerà durante il ritiro in Valcamonica: calcio d’inizio previsto per le ore 16.30 presso il centro sportivo di Temù.