Nodo al fazzoletto |
Attualità
/

Muggiò. Ancora fuori uso l’area giochi del parco Casati. Entro l’estate qualcosa cambia

5 giugno 2024 | 13:35
Share0
Muggiò. Ancora fuori uso l’area giochi del parco Casati. Entro l’estate qualcosa cambia
Una delle foto arrivate in redazione

Dopo una nuova segnalazione, la redazione di MBNews ha contattato l’Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli per capire com’è la situazione e, soprattutto, capire quando il parco tornerà agibile

Muggiò. Sono esasperate, e anche un po’ arrabbiate, le mamme di Muggiò che oramai da un anno non possono usufruire dell’area giochi del parco Casati: degrado e atti vandalici hanno reso inagibile il parchetto. La prima segnalazione era arrivata alla nostra redazione il 12 aprile scorso. “Siamo al 5 giugno e la situazione non è cambiata”, ci fa sapere di nuovo Cristina Villa, mamma che si è fatta portavoce di un più nutrito numero di muggioresi. MBNews si è quindi messa in contatto con l’Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli per capire esattamente com’è la situazione ma, soprattutto, sapere se e quando l’area giochi del parco Casati tornerà a far divertire i più piccoli.

area giochi parco Casati

Area giochi del parco Casati: entro l’estate qualcosa cambia

“Siamo ben consapevoli della situazione del parco e capisco bene il disagio delle mamme, e mi dispiace – commenta Radaelli – purtroppo però bisogna sottolineare una cosa importante: trattandosi di un parco storico, c’è una normativa che lo vincola alla soprintendenza e quindi l’iter è molto lungo perchè va concordato, e approvato, ogni singolo intervento”.

Ma la bella notizia c’è. “L’amministrazione ha già fatto tutti i percorsi dovuti. E’ stato confermato un progetto di riqualificazione e ora si andrà con l’assegnazione delle gare, una per la parte di edilizia, l’altra per quanto riguarda l’installazione dei giochi, e un’ultima che riguarda l’area verde”.

Un progetto da circa 300mila euro: il parco di Villa Casati si rimette a nuovo

Diversi infatti sono gli interventi di riqualificazione che riguarderanno il parco di Villa Casati. “Il progetto di riqualificazione del Giardino di Villa Casati oltre alla manutenzione straordinaria della parte arborea, prevede il rifacimento di tutti i percorsi pedonali e la realizzazione di un impianto di illuminazione per rendere sicuro il transito la sera e per valorizzare l’architettura della Villa Casati – spiega ancora Radaelli –  Anche gli arredi, panchine, cestini, bagni pubblici nonché i cancelli, saranno rinnovati. Dedicheremo particolare attenzione ai giochi destinati ai bambini per i quali abbiamo programmato una completa sostituzione con elementi ripensati in modo da essere più attraenti e meglio integrati nello spazio del Parco Storico”.

area giochi parco Casati

Un progetto molto grosso e ambizioso che è costato all’Amministrazione circa 300mila euro.

Ecco quando i bambini potranno tornare a divertirsi nell’area giochi del parco Casati

Una domanda però preme su tutte alle mamme che oramai da un anno faticano a trovare un posto dove portare i propri figli a giocare: quando sarà agibile l’area giochi? L’Assessore al Patrimonio Storico non si sbilancia, nessuna data: “quando ci sono di mezzo i bandi meglio non dare date certe perchè non si sa mai – dice – però sicuramente entro l’estate verrà sostituito il castello. Abbiamo scelto ogni gioco con attenzione, che saranno tutti realizzati in legno, ma soprattutto che offriranno opportunità creative. Quindi sì ai giochi tradizionali ma arriverà qualcosa anche di innovativo. Ripeto, capisco il disagio, ma chiediamo solo un po’ di pazienza”.

E conclude: ” tra l’altro anche il parco di via Monte Grappa sarà riqualificato a breve. La gara è già stata espletata. Arriverà un castello moderno, molto grande e particolare”.