Salvataggio in extremis per un cucciolo di gheppio caduto dalla torretta Viscontea del parco di Monza
24 giugno 2024 | 11:34

Il pullo di gheppio salvato. Ph cretid: Chiara Bresciani
Il fratellino, rimasto nel nido, strillava perché lo cercava. Il pullo di gheppio, che ancora non sapeva volare, forse a causa del maltempo è caduto.
Monza. Quattro mani buone ieri, domenica 23 giugno, hanno messo in salvo un cucciolo di gheppio al parco di Monza. Due angeli “invisibili” che però hanno un nome e un cognome: Chiara Bresciani e Franco Marcoleoni, i due monzesi che si trovavano – come si suol dire – al posto giusto, al momento giusto. Insieme hanno evitato il peggio ad un pullo di gheppio caduto dal nido aiutandolo a tornare dal fretellino.

GHEPPI CADUTO DA NIDO
Probabilmente a causa del maltempo, il piccolo è caduto dal nido e non sapendo ancora volare è rimasto a terra. “Era tutto bagnato e molto spaventato – spiega Chiara Bresciani – io e Franco lo abbiamo raccolto e accudito. Ovviamente, all’inzio ci beccava per la paura”.

Il nido del pullo di gheppio si trovava in cima alla torretta Viscontea, la struttura che si trova nei giardini reali del Parco di Monza. “Siamo saliti in alto alla torre per cercare il nido – continua – dentro c’era il fratellino che strillava e lo cercava. Il nido però era murato. Per fortuna sono arrivate altre persone ad aiutarci per portare il gheppio su dall’esterno”.
Decisamente un bel salvataggio e ora, ci rassicurano i salvatori, i due gheppi stanno bene.