Monza. Giovedì scuole chiuse per il maltempo: ecco quali

15 maggio 2024 | 22:26
Share0
Monza. Giovedì scuole chiuse per il maltempo: ecco quali
Maltempo a Monza

Vista la vicinanza di alcuni istituti scolastici al fiume, è stata decisa la sospensione delle attività didattiche per la giornata di giovedì 16 maggio in diverse scuole.

La città di Monza continua a lottare contro le avversità meteorologichecausate dalla perturbazione numero 5, che ha colpito duramente la regione questo mese. Il fiume Lambro ha raggiunto livelli critici, superando i due metri, portando l’amministrazione comunale a prendere misure drastiche per garantire la sicurezza dei cittadini.

Durante una riunione serale con il Centro Operativo Comunale (COC), il Sindaco ha confermato la chiusura temporanea di tutti i ponti della città, misura necessaria finché il livello del fiume non scenderà sotto la soglia di sicurezza. In aggiunta, vista la vicinanza di alcuni istituti scolastici al fiume, è stata decisa la sospensione delle attività didattiche per la giornata di giovedì 16 maggio in diverse scuole.

Le scuole interessate dalla chiusura includono il Nido Centro, Scuola dell’Infanzia Umberto I, Scuola primaria De Amicis,
Scuola secondaria di primo grado Confalonieri, Istituto Preziosissimo Sangue,  Centro NEI (tranne il bar) che rientrano nell’area più esposta della città. Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado restano aperte.

Inoltre, sono state mantenute chiuse al traffico le vie Boccaccio e Aliprandi. L’amministrazione ha organizzato percorsi alternativi per facilitare gli spostamenti est-ovest attraverso il viale Cavriga a nord, via Montesanto e viale delle Industrie a sud, e via Massimo d’Azeglio al centro.

Il Sindaco e i funzionari del COC monitorano costantemente la situazione e hanno messo in atto tutte le misure previste dal Piano di Emergenza Comunale. La cittadinanza è invitata a rispettare le indicazioni delle autorità e a evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, per minimizzare il rischio di incidenti.