novità |
Attualità
/

Passaporto: da luglio disponibile in tutti gli uffici postali

18 maggio 2024 | 06:00
Share0
Passaporto: da luglio disponibile in tutti gli uffici postali
Passaporto

uzione nel servizio di richiesta e rinnovo del passaporto arriva da Poste Italiane, che estenderà questa funzionalità a tutti i suoi uffici postali sul territorio nazionale a partire dal prossimo luglio

Una rivoluzione nel servizio di richiesta e rinnovo del passaporto arriva da Poste Italiane, che estenderà questa funzionalità a tutti i suoi uffici postali sul territorio nazionale a partire dal prossimo luglio. L’annuncio è stato fatto oggi dal Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, a seguito di un incontro con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dedicato agli sviluppi del progetto Polis.

Il servizio di emissione e rinnovo passaporti, attualmente attivo in 31 uffici postali con oltre 350 richieste registrate dal marzo scorso, vedrà una significativa espansione. “Da luglio, con i necessari aggiustamenti normativi, il servizio sarà progressivamente disponibile in ogni angolo d’Italia, raggiungendo sia le grandi città che i più piccoli centri,” ha sottolineato Lasco. A oggi, il progetto Polis ha già visto l’avvio di 2.400 interventi con più di 1.500 uffici completati.

Innovativo anche il servizio di consegna del passaporto direttamente a domicilio, scelto dall’80% dei richiedenti, che ha permesso non solo di risparmiare tempo ma anche di ridurre gli spostamenti, contribuendo alla sostenibilità ambientale. “Entro la fine del mese, saranno operativi oltre 130 nuovi uffici postali,” aggiunge il Direttore Generale, evidenziando il rapido avanzamento del progetto.

Questa estensione del servizio non solo migliorerà l’accessibilità e l’efficienza nel processo di rilascio dei passaporti ma rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione dei servizi offerti da Poste Italiane, facilitando ulteriormente la vita dei cittadini e sostenendo le strutture locali del Ministero dell’Interno.