Villasanta celebra le scuole amiche dell’UNICEF con una mostra a Villa Camperio

Quest’anno, il progetto si è focalizzato su quattro aree tematiche principali: educazione di qualità, salute mentale e benessere psicosociale, non discriminazione, cambiamento climatico e sostenibilità.
Villasanta. Il 25 e 26 maggio, Villa Camperio di Villasanta sarà il palcoscenico della terza edizione della mostra evento “Le Scuole Amiche dell’UNICEF”. L’iniziativa, promossa dal Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, coinvolgerà le scuole della provincia e offrirà un’occasione unica per mostrare il lavoro svolto dagli studenti.
“Uno zaino pieno di …”: la mostra a Villa Camperio
L’evento, che si svolgerà dalle 10 alle 18, è aperto alle organizzazioni sociali, politiche, economiche e culturali della zona, ma sarà principalmente un momento di espressione per gli studenti. Dieci istituti, di ogni ordine e grado, esporranno i progetti realizzati nell’ambito del progetto didattico promosso da UNICEF Italia.

Il progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme a UNICEF Italia, mira a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo è creare esperienze educative significative in ambienti che tutelino la salute, combattano la discriminazione e garantiscano un’educazione di qualità per tutti.
Quest’anno, il progetto si è focalizzato su quattro aree tematiche principali: educazione di qualità, salute mentale e benessere psicosociale, non discriminazione (con particolare attenzione ai minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo), e cambiamento climatico e sostenibilità. Durante la mostra, gli studenti avranno la possibilità di esibirsi in performance musicali, corali, di danza e di lettura di testi, mettendo in pratica quanto appreso durante l’anno scolastico.
Come diventare scuole amiche dell’UNICEF?
La partecipazione a “Le Scuole Amiche dell’UNICEF” prevede la sottoscrizione di un Protocollo Attuativo, che guida le scuole nell’identificazione delle aree educative da migliorare e nella progettazione di azioni concrete per tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti, sia all’interno che all’esterno della scuola.
L’evento a Villasanta, previsto per questo weekend del 25 e 26 maggio, rappresenta un’importante occasione di condivisione e crescita per la comunità scolastica della provincia di Monza e Brianza, nonché un modo per sensibilizzare il pubblico sui temi cruciali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’UNICEF continua così il suo impegno per creare una società più inclusiva e rispettosa dei diritti dei più giovani.