Domenica 2 giugno a Monza la Giornata del Cuore
28 maggio 2024 | 11:48

Protagonista l’Associazione Brianza per il Cuore con i suoi esperti
Non poteva mancare anche quest’anno l’iniziativa di Brianza per il Cuore dedicata alla salute. Domenica 2 giugno, dalle 8.30 alle 12.30, il Centro Civico Liberthub, in viale Libertà 144, ospita “La giornata del cuore”.
Questo tipo di attività sta facendo sempre più breccia, insieme ai programmi di formazione all’interno delle scuole, come l’incontro di sabato 18 maggio “Mamma e papà andiamo a scuola di cucina“, rivolto a famiglie con bambini da zero a sei anni, organizzato con le scuole dell’infanzia paritarie di Monza, durante il quale i genitori hanno apprezzato e concordato sul fatto che sono stata fornite informazioni utilissime per quanto riguarda la problematica della nutrizione nei bambini. Tutte iniziative svolte a titolo gratuito e che richiedono un impegno economico da parte di Brianza per il Cuore molto oneroso. Potete aiutarci a sostenerle attraverso il 5 per mille: basta inserire il codice fiscale 94553920151 nel primo riquadro in alto a sinistra nei modelli CUD, 730, UNICO.
Domenica, attraverso “Le isole della salute”, il sistema pensato dall’Associazione per passare di specialista in specialista, si potranno eseguire gratuitamente una serie di test per conoscere i propri valori di rischio e imparare a modificarli.

Sarà così possibile eseguire il controllo della pressione arteriosa, il controllo di colesterolo e glicemia, il controllo del peso e dell’indice di massa corporea e il controllo del monossido per i fumatori. Sarà presente un’area per l’analisi dei dati del rischio globale e gli specialisti saranno a disposizione per qualsiasi informazione legata ai rischi cardiovascolari.
Nel corso della mattinata si potrà assistere ad una dimostrazione di tecniche di disostruzione pediatrica, rivolta a genitori, nonni, insegnanti, un evento frequente che può portare a tragiche conseguenze. Può verificarsi durante il gioco o l’assunzione di cibo. È quindi fondamentale saper intervenire rapidamente. Non mancheranno anche le dimostrazioni relative alle tecniche di rianimazione cardio polmonare, una semplice manovra salvavita.
La giornata è organizzata da Brianza per il Cuore con la collaborazione con il Gruppo Spontaneo Libertà – Aps. Per informazioni si può contattare Brianza per il Cuore, tel. 0392333487, brianzaperilcuore@ brianzaperilcuore.net.