Un successo! |
Animali
/
Attualità
/

Affluenza record alla 4 Passi a 4 Zampe al Parco di Monza: più di 300 cani iscritti

24 maggio 2024 | 11:48
Share0
Affluenza record alla 4 Passi a 4 Zampe al Parco di Monza: più di 300 cani iscritti

Tantissimi anche i partecipanti senza animali, uniti nella comune causa del benessere animale.

Monza. Domenica 19 maggio, sotto un sole finalmente benevolo dopo giorni di piogge incessanti, il Parco di Monza ha accolto la 30° edizione della “4 Passi a 4 Zampe”. L’evento, dedicato ai diritti degli animali, ha registrato un’affluenza senza precedenti: oltre 300 cani iscritti, accompagnati dalle loro famiglie, e un numero imponente di partecipanti senza animali, uniti nella comune causa del benessere animale.

Affluenza record alla 4 Passi a 4 Zampe

La marcia, iniziata alle 15:30, ha visto la partecipazione di un fiume di persone e animali. In testa al corteo, due agenti della Polizia di Stato a cavallo hanno sostituito quest’anno i tradizionali Carabinieri del Parco. Seguivano gli agenti delle unità cinofile con i loro cani e i due pony dell’ENPA di Monza, Gigio e Castagna, mascottes adorate da grandi e piccini.

affluenza record alla 4 Passi a 4 Zampe

Subito dopo, hanno sfilato alcuni ospiti del canile di Monza: Abrakadabra, Vito e i cuccioli Loto, Ciclamino, Azalea e Peonia, che hanno conquistato tutti con la loro simpatia. Il corteo, composto da cani di tutte le età e taglie, si è snodato tra i viali del parco su un percorso ridotto, evitando le aree ancora segnate dalla recente esondazione del Lambro.

Una giornata di solidarietà

“La massiccia partecipazione non è stata solo una dimostrazione di affetto per gli amici a quattro zampe, ma anche un segnale di sostegno alle battaglie per i diritti degli animali – fanno sapere i volontari ENPA di Monza e Brianza – Mai come in questo periodo, la questione del benessere animale è al centro del dibattito, soprattutto in risposta alle politiche governative che sembrano favorire cacciatori e allevatori a scapito degli animali selvatici e da reddito”.

affluenza record alla 4 Passi a 4 Zampe

E concludono: “grazie di cuore alla Polizia di Stato, alle GEV e ai Park Angels del Parco di
Monza, alla Croce Verde Lissonese, a Ambulanze Veterinarie ODV di Seregno e ad Anna Tomain,
medico veterinario del rifugio di Monza che ha seguito tutta la manifestazione a bordo del mezzo
salvanimali dell’ENPA di Monza. Con la loro partecipazione hanno arricchito e dato ancor più significato
a questa splendida manifestazione”