territorio |
Cultura
/
Turismo
/

A Brugherio va in scena La mia Lombardia, tra cibo ed eventi

20 maggio 2024 | 18:40
Share0
A Brugherio va in scena La mia Lombardia, tra cibo ed eventi

Il 25 e 26 maggio in Piazza Roma, l’assessorato agli eventi e al commercio lancerà anche il nuovo mercato agricolo Coldiretti, in programma tutti i martedì.

A Brugherio va in scena La mia Lombardia, tra cibo ed eventi. Il format noto come “La mia Lombardia, sapori e tradizioni in terra camuna” è stato scelto dall’assessorato agli Eventi e Commercio di Annalisa Varisco come manifestazione di stagione per sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Roma. Il periodo non è causale, ma, spiega Varisco (in quota Lega), “è stato selezionat per ricordare la liberazione dell’Italia dal Barbarossa nel 1176 e per celebrare la cultura lombarda. Ci piacerebbe che questo appuntamento diventasse una ricorrenza per Brugherio“. Il programma, pensato soprattutto per le famiglie, è variegato e ampliato rispetto al format standard.

annalisa varisco assessore brugherio

LA MIA LOMBARDIA, IL PROGRAMMA

Per l’occasione, innanzitutto la piazza Roma si popolerà di foodtruck per un viaggio tra i sapori locali. Alle 16 della giornata di sabato, bambine e bambini potranno partecipare a un laboratorio dal titolo “Conosci la LOmbardia”, mentre domenica, dalle 10, giornata clou con il battesimo dei trattori per piccoli fino a 8 anni che potranno partecipare a una gara. Le iscrizioni si prendono sul posto e a fine corsa, consegna del diploma di trattorista a tutti i partecipanti. Durante la giornata i bambini potranno anche prendere posto sul sedile di due trattori veri parcheggiati per l’occasione in piazza Roma e rivivere per un attimo le sensazioni degli antenati della Lombardia rurale.

PARTE IL MERCATO AGRICOLO DI PIAZZA ROMA

Ma La mia Lombardia sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale per annunciare una novità anticipata nelle scorse settimane e ora pronta a partire: l’attivazione di un mercato Coldiretti settimanale. “Come avevamo annunciato – ha spiegato Varisco – diventerà tappa fissa il mercatino agricolo dei produttori in piazza Roma, tutti i martedì mattina. Il servizio si aggiunge al mercatino del mercoledì in piazza Togliatti e del giovedì in Piazza XXV Aprile”. Obiettivo, aveva spiegato Varisco qualche settimana fa, coprire con questo servizio commerciale alimentare un po’ tutto il territorio. Nella giornata di domenica in piazza Roma saranno presenti alcuni stand della Coldiretti.