Perugia resta un tabù, in gara 3 di Finale Scudetto Monza si arrende 3-1

La quarta gara della Finale Scudetto tra Vero Volley Monza e Sir Perugia si gioca domenica 28 alle ore 18.00 all’Opiquad Arena di Monza.
Perugia. Dopo l’incredibile vittoria in gara 2 che ha visto la Mint Vero Volley Monzarimontare i Campioni del Mondo della Sir Susa Vim Perugia e batterli al tie-break, oggi, giovedì 25 aprile, al PalaBarton è tempo di gara 3. Perugia sfrutta ancora il fattore campo e gioca una gara solida e lucida. A differenza di gara 2 tiene una buona ricezione che permette a Giannelli di fare il suo gioco. Monza sottotono nei primi due parziali si rimette in gioco nel terzo, vinto ai vantaggi grazie ad uno strappo decisivo di Maar ma nulla può nel 4°. Monza, nella gara 4 di Finale scudetto in programma domenica all’Opiquad Arena, dovrà fermare Perugia che avrà la prima possibilità di diventare campione d’Italia.

Gara 3 di Finali Scudetto
Sestetti confermati anche in gara 3 di Finale per entrambe le formazioni. Perugia in campo con Giannelli-Ben Tara, Russo e Flavio al centro, Plotnytskyi e Semeniuk in posto 4. Monza in campo Kreling e Loeppky in diagonale palleggiatore-opposto, Galassi e Di Martino sono la coppia di centrali, Takahashi e Maar gli schiacciatori e Gaggini libero.
La terza finale si apre con Perugia che si porta subito sul 2-0 con l’attacco di Ben Tara da 2 e l’ace di Gianelli. Risposta immediata di Loeppky con un pallonetto e di Takahashi con un ace (2-2). Monza sfrutta l’ottima battuta di Loeppky con il primo tempo di Galassi che riporta la partita in parità (5-5). Incredibile azione con difese spettacoli nei due campi chiusa da un monster block di Russo (7-5). Sull’8-5 sempre del centrale azzurro Eccheli ferma il gioco. Al ritorno in campo i padroni di casa trovano il + 4 con il muro di Flavio su Takahashi e il +5 con il giapponese che prende l’asta in attacco (13-8). Loeppky da posto 2 segna il – 5 (17-12). Eccheli fa il doppio cambio inserendo Visic e Swarcz. Altro allungo di Perugia targato Semeniuk che infiila due ace di fila (21-12). Primo break di Monza (21-14) con l’attacco out del suo ucraino. Sempre lui però regala a Perugia il primo di 10 set-point. Ben Tara a muro fa subito 1-0 25-15

2° set
Inizio del secondo parziale in equilibrio (3-3). Sull’8-7 gioco fermo e paura per Simone Giannelli che resta a terra dolorante ad una caviglia. Non sembra nulla di serio e Plotnytskyi trova il break da posto 4 (9-7). Altro strappo della Sir che vola sul + 5 (12-7). Brianzoli in difficoltà anche nel secondo set, Perugia allunga a + 7 (15-8). Sempre tanti i punti tra Perugia e Monza, azione rocambolesca con una difesa di piede di Loeppky e una di Giannelli che si trasforma in alzata per Semeniuk (20-12). Break brianzolo firmato Loeppky (20-14) e Takahashi firma il -5 dai 9 metri (20-15). Difesa incredibile di Gaggini non capitalizzata da Maar che spara fuori il possibile – 4 (23-17). La battuta out del canadese in maglia numero 7 consegna a Perugia il set-ball e Semeniuk chiude 25-18 e fa 2-0.

3° set
Primo vantaggio brianzolo firmato Galassi a muro (5-6). Doppio vantaggio di Monza grazie all’attacco out di Plotnytskyi (7-9). I padroni di casa si riportano ancora avanti con il muro di Flavio su Di Martino e l’ace dello schiacciatore ucraino dai 9 metri (12-10). Attacco millimetrico di Loeppky, verificato dal videocheck, che dà a Monza il 17-15 e diventa subito il -1 con Galassi che gioca un primo tempo dietro a Cachopa (17-16). Monza mette il naso avanti (18-19) con l’errore di Ben Tara. Difesa di Gaggini, alzata perfetta di Di Martino e punto di Loeppky (20-22). Lorenzetti si gioca la carta Leon ma Monza non si fa spaventare e si porta al set-ball con una ricezione splendida di Takahashi (22-24). Perugia annulla due set-ball e con Ben Tara pareggia 24-24, Eccheli ferma il gioco. Terzo set-point monzese confezionato da Maar che trova l’ace del 24-26 e riapre la sfida.

4° set
Due muri di Ben Tara e il fallo di posizione fischiato a Monza segnano il 3-0. Monza sigla il 4-2 con la diagonale nei due metri di Takahashi. Lavora bene a muro Monza che si porta 6-4. Semeniuk chiude uno scambio infinito con difese incredibili (8-5). Perugia rimette Leon che firma subito il + 4 (10-6). Perugia ripresa, il doppio mani out del giapponese di Monza vale l’11-10. Allungo umbro che con il suo opposto si porta a + 4 (18-14). Eccheli ferma il gioco. Vantaggio dimezzato (19-17) con Maar dai nove metri. Altra fuga perugina, Flavio ferma Galassi al centro e firma il 21-17. Doppio ace di capitan Leon che porta i suoi sul 23-17. L’errore di Galassi regala il primo di sei match-ball a Perugia (24-18). L’errore di Held annulla il primo,Ben Tara non sbaglia e consegna gara 3 di Finale Scudetto a Perugia.
Gabriele Di Martino: “Oggi la battuta di Perugia ci ha messo un po’ in difficoltà, ma nel terzo set abbiamo ritrovato le nostre certezze in campo, vincendo il parziale. Possiamo sicuramente fare meglio, sappiamo che ci aspetta una Gara-4 impegnativa, ma avremo tutto il sostegno del nostro pubblico”.

Il tabellino di gara 3 di Finale Scudetto
Sir Susa Vim Perugia-Mint Vero Volley Monza 3-1 (25-15, 25-18, 24-26, 25-19)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 3, Herrera, Leon 6, Ben Tara 20, Solè, Colaci (L), Resende 8, Semeniuk 12, Plotnytskyi 14, Russo 9. N.E. Candellaro, Held, Toscani (L), Ropret. All. Lorenzetti
MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 17, Maar 11, Mujanovic, Galassi 9, Takahashi 14, Kreling 2, Di Martino 5, Gaggini (L), Szwarc 1. N.E. Comparoni, Morazzini (L), Beretta. All. Eccheli.