Cronaca

La piazza del degrado torna ad essere un luogo per famiglie: i cittadini ringraziano

Il recupero della piazza non è stato certo un compito facile, ma grazie alla costante vigilanza e ai controlli attenti, si è riusciti a contrastare efficacemente fenomeni come il consumo di alcol e lo spaccio, che avevano reso il luogo poco sicuro e poco gradevole.

Piazza Indipendenza a Monza

La lotta per il recupero delle aree pubbliche dall’abbandono e dal degrado è una battaglia che coinvolge l’intera comunità, ma spesso è grazie all’impegno e alla determinazione del lavoro di squadra che si riescono a ottenere importanti cambiamenti. È proprio il caso della piazza Indipendenza, a Monza. Più volte nel mirino della Polizia Locale e degli agenti della Questura, l’area a due passi dal centro storico ha oggi un nuovo volto. I controlli mirati hanno dato i loro risultati, i cittadini lo testimoniano e, là dove prima le scene erano desolanti, per consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico e detenzione di droga, ora i bambini prendono il gelato in serenità con le famiglie. 

“Volevo pubblicamente ringraziare l’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia. Dopo l’incontro di mesi fa, la nostra amata piazza, sta cominciando a rivivere ed essere finalmente utilizzata da coppie con bambini che si gustano un buon gelato ai bordi della fontana e non da bande di bevitori di birra e/o spacciatori , che lasciavano sporcizia cocci ed altri ricordi. Anche di sera, finalmente, la situazione è completamente diversa. Devo dire che i controlli sono stati sempre continui ed attenti. La strada è ancora lunga ma direi che siamo ad un buon punto. Se si vuole , le cose si possono cambiare” così un residente sulla pagina Facebook sei di Monza se.

“Condivido la gratitudine. La città è di tutti, è bella, può esserlo ancora di più, è il luogo del nostro vivere qui e ora e merita di essere custodita e resa viva” scrive ancora una residente. “È una piazza stupenda, bellissima, ho vissuto tanti anni lì evviva Piazza indipendenza”.

E facendoci un giro proprio questa mattina in piazza Indipendenza la signora Luisa, che di primavere ne conta ben 89, conferma. “Ah sì è cambiata molto, prima era pieno di gente sempre con la bottiglia in mano. Ci sono sempre i vigili anche la sera, adesso intorno alla fontana vedi i bravi bagai (ragazzi ndr.)”.

Il ringraziamento pubblico è il segno tangibile della gratitudine di tutta la comunità nei confronti dell’assessorato alla partita e delle forze di polizia schierate sul territorio, il cui intervento ha portato a una trasformazione tangibile e positiva dell’area. Dopo mesi di abbandono e degrado, la piazza è finalmente tornata ad essere un luogo accogliente e vivibile.

Il recupero della piazza non è stato certo un compito facile, ma grazie alla costante vigilanza e ai controlli attenti, si è riusciti a contrastare efficacemente fenomeni come il consumo di alcol e lo spaccio, che avevano reso il luogo poco sicuro e poco gradevole.

L’attenzione resterà alta, e il colloquio con i cittadini sarà sempre vivo. Questo risultato è stato possibile certamente con i controlli, ma anche grazie al dialogo con i residenti che in maniera costruttiva hanno collaborato con noi. Ricambio i ringraziamenti a loro con la consapevolezza che non si deve abbassare la guardia” così l’Assessore Moccia alla Redazione di MBNews.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.