
Colpito il plesso di primaria e secondaria di primo grado: nel sacco sono finiti i pc collegati alle Lim, in tutte le aule delle medie.
Colpo grosso alle scuole di Lesmo, teatro di un furto di computer nella notte tra lunedì e martedì. Nel sacco sono finiti i pc della scuola secondaria mentre alla primaria il danno è stato contenuto. Il raid è stato messo a segno con il favore del buio nel comparto di cui fanno parte entrambi i plessi, con un giardino in comune. I malviventi si sono introdotti negli edifici e hanno fatto razzia di computer setacciando la secondaria aula per aula. A sparire sono stati i dispositivi collegati, per ognuna delle classi, alle lavagne interattive multimediali. Un danno che lascia sguarnito l’istituto di uno strumento diventato ormai di uso quotidiano per l’attività didattica. Nella primaria i ladri sarebbero riusciti invece a rubare un solo computer.
L’accaduto è stato scoperto solo la mattina dal personale scolastico e riferito poi a Comune e stazione dei carabinieri. Il danno è in via di quantificazione a corredo della denuncia per le pratiche assicurative ma supererebbe i 10mila euro. Unica consolazione: il furto alle scuole di Lesmo non si è lasciato dietro la scia di danni e vandalismi che talvolta accompagna reati di questo tipo.
Il furto alla scuole di Lesmo segue altri episodi che negli ultimi mesi si sono verificati in altri istituti del Vimercatese, ma non solo. Eclatante il caso della secondaria De Filippo di Brugherio che la scorsa estate è stata oggetto di una razzia di computer e, poco dopo, di vandalismi e di un incendio doloso appiccato proprio nell’aula computer. Fatti che hanno convinto l’Amministrazione di Roberto Assi a installare fototrappole per una spesa di decine di migliaia di euro.