special olympics |
Sport
/

Agrate ospiterà i Giochi Regionali di pallavolo degli Special Olympics

19 aprile 2024 | 09:56
Share0
Agrate ospiterà i Giochi Regionali di pallavolo degli Special Olympics

I Giochi Regionali di pallavolo degli Special Olympics sono in programma nelle palestre delle scuole e del palazzetto di via Dante il 18 e il 19 maggio.

Agrate. Lo sport è da sempre un importante veicolo di inclusione e condivisione di valori fondamentali. Anche su questi binari scorre Special Olympics, l’organizzazione mondiale che tramite programmi fa fare attività sportiva a persone con disabilità intellettiva. Tra un mese esatto, il 18 e il 19 maggio, i campioni degli Special Olympics invaderanno le palestre di Agrate perchè il comune brianzolo ospiterà i Giochi Regionali di pallavolo.

Agrate, guidata in panchina da Andrea Colombo, lo ricordiamo, è campione nazionale in carica e si appresta a disputare la competizione regionale da protagonista assoluta oltre che da squadra ospitante.

Special Olympics Agrate mb

“Dal 2018 abbiamo la nostra squadra dello special team che partecipa a tutti i giochi dello Special Olympics. Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di organizzare qui i giochi regionali di pallavolo che sono in programma il 18 e il 19 maggio che per Agrate significa una bellissima esperienza” ha spiegato Tiziano Caldararo, presidente della Pallavolo Agrate.

Il programma dei Giochi Regionali

Ci saranno otto team della Lombardia che disputeranno delle partite iniziali volte a vedere il loro livello. Dopo di che le squadre verranno divise in due gruppi. Sabato e domenica mattina si svolgeranno le qualificazioni, domenica sera in campo per le finali.

“Per Agrate è stata una grande opportunità – ha aggiunto Claudio Galli, assessore all’Istruzione. – È la prima volta per noi e in realtà è capitata un pò per caso. Altre sedi non erano disponibili e noi abbiamo colto l’occasione al volo. Abbiamo messo a disposizione le palestre delle scuole primaria e medie e il palazzetto di via Dante che con 400 posti a sedere può accogliere le cerimonie e le premiazioni.”

Special Olympics Agrate mb

Come ogni Olimpiade che si rispetti ci sarà la cerimonia di apertura con l’accensione del braciere. La domenica dopo le finali sarà il momento delle premiazioni, in programma al palazzetto di via dante.

Anche il sindaco di Agrate, Simone Sironi è intervenuto: “È un momento in cui si possono trasmettere valori importanti che una comunità deve avere nel sangue. Abbiamo detto di sì fin da subito e un ringraziamento speciale al volley Agrate.”

A chiudere invece il presidente del Comitato Fipav di Monza, Milano e Lecco Massimo Sala: “Gli special Olympics non fanno parte della federazione ma lo sport è un veicolo di valori importanti. Noi come comitato ci affidiamo alle realtà territoriali perché sono di supporto a famiglie e a scuola per la crescita dei nostri ragazzi ed è anche per questo diamo il nostro contributo totale alla manifestazione.”