Si fingono tecnici dei termosifoni e derubano due anziani: “Forse ipnotizzati?”

Una truffa subdola e vile ha colpito una coppia di anziani residenti nel quartiere San Fruttuoso la scorsa settimana
Monza. Una truffa subdola e vile ha colpito una coppia di anziani residenti nel quartiere San Fruttuoso la scorsa settimana. Nella tranquillità della loro casa, due individui si sono presentati fingendo di essere incaricati per dei controlli ai termosifoni, mostrando documenti fasulli e ingannando i due indifesi proprietari. La scusa apparentemente plausibile ha aperto loro le porte, dando loro l’opportunità di compiere un vile furto.
“Stupidamente li hanno fatti entrare anche perché hanno appena finito la ristrutturazione dello stabile e avranno pensato si trattasse di qualche verifica finale” spiega il figlio dei due ultraottantenni.
I ladri, approfittando della situazione di vulnerabilità, hanno saccheggiato la casa, portando via oggetti di valore, tra cui dell’oro, e aprendo cassetti in cerca di beni da trafugare. L’intervento di un familiare, giunto poco dopo, ha permesso di scoprire il misfatto e di rendere conto della portata dell’inganno.
Le vittima, seppur di età avanzata, hanno raccontato con amarezza la sensazione di confusione e smarrimento, incapace di comprendere appieno cosa fosse accaduto. Tale episodio spietato solleva interrogativi sulla possibilità che i malintenzionati abbiano usato tecniche subdole per ipnotizzarli o manipolarli in altro modo.