Si fingono tecnici dei termosifoni e derubano due anziani: “Forse ipnotizzati?”

12 marzo 2024 | 14:22
Share0
Si fingono tecnici dei termosifoni e derubano due anziani: “Forse ipnotizzati?”
Truffe anziani

Una truffa subdola e vile ha colpito una coppia di anziani residenti nel quartiere San Fruttuoso la scorsa settimana

Monza. Una truffa subdola e vile ha colpito una coppia di anziani residenti nel quartiere San Fruttuoso la scorsa settimana. Nella tranquillità della loro casa, due individui si sono presentati fingendo di essere incaricati per dei controlli ai termosifoni, mostrando documenti fasulli e ingannando i due indifesi proprietari. La scusa apparentemente plausibile ha aperto loro le porte, dando loro l’opportunità di compiere un vile furto.

“Stupidamente li hanno fatti entrare anche perché hanno appena finito la ristrutturazione dello stabile e avranno pensato si trattasse di qualche verifica finale” spiega il figlio dei due ultraottantenni.

I ladri, approfittando della situazione di vulnerabilità, hanno saccheggiato la casa, portando via oggetti di valore, tra cui dell’oro, e aprendo cassetti in cerca di beni da trafugare. L’intervento di un familiare, giunto poco dopo, ha permesso di scoprire il misfatto e di rendere conto della portata dell’inganno.

“I miei genitori erano totalmente confusi (nonostante l’età sono sempre piuttosto vigili) tanto da non sapermi quasi spiegare la dinamica dell’avvenuto. Ricostruendo pian piano la cosa sembra che una persona si sia diretta verso la camera da letto, seguita da mio papà, mentre l’altra sotto il ‘naso’ di mia mamma, frugava tra le loro cose. Non so se sia possibile che siano stati ipnotizzati o qualche altra diavoleria, altrimenti mi sembra praticamente impossibile, conoscendoli, che si siano fatti portar via le proprie come nulla fosse.
Volevo condividere l’esperienza, visto che queste “belle” persone senza scrupoli, saranno a ‘caccia’ di coppie anziane” ha allertato il figlio..

Le vittima, seppur di età avanzata, hanno raccontato con amarezza la sensazione di confusione e smarrimento, incapace di comprendere appieno cosa fosse accaduto. Tale episodio spietato solleva interrogativi sulla possibilità che i malintenzionati abbiano usato tecniche subdole per ipnotizzarli o manipolarli in altro modo.