cronaca |
Cronaca
/

Preso lo scippatore seriale delle anziane: in manette un 31enne

11 marzo 2024 | 14:08
Share0
Preso lo scippatore seriale delle anziane: in manette un 31enne
Carabinieri di Desio

Il trentunenne è stato trasferito in carcere in attesa di giudizio.

Nel corso di una serie di indagini condotte con determinazione, i Carabinieri di Desio hanno arrestato un trentunenne italiano, originario del luogo, sospettato di essere il responsabile di numerosi furti ai danni di donne anziane nel territorio di Varedo e Desio. L’arresto è avvenuto in seguito all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza su richiesta della Procura di Monza, basata su prove concrete raccolte durante le indagini.

La serie di reati è iniziata il 23 dicembre dello scorso anno, quando a una 87enne che stava camminando lungo una via di Varedo, sorpresa alle spalle, è stata strappata di mano la borsa causandone la caduta e conseguenti lesioni traumatiche con prognosi di 7 giorni.
Il successivo 5 gennaio, a Desio, era stata presa di mira una 78enne mentre era intenta a cercare le chiavi di casa all’interno della propria borsetta. Anche in questo caso, l’uomo in bicicletta in bicicletta, l’aveva gettata a terra procurandole escoriazioni alle gambe.
Il 25 gennaio, sempre a Desio, a una donna di circa 60 anni, con il collaudato modus operandi, è stata sottratta la borsetta contenente denaro, un telefono cellulare e svariate carte di credito, successivamente utilizzate dal medesimo autore per effettuare alcuni prelievi presso gli sportelli bancomat. L’8 febbraio, si è verificato a Desio l’episodio dalle conseguenze più gravi, quando un’anziana di 91 anni, mentre passeggiava nei pressi della propria abitazione, è stata avvicinata dal borseggiatore in
sella a una bicicletta, il quale le ha strappato la borsetta facendola rovinare a terra e provocandole lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.

Le indagini, condotte con precisione dai Carabinieri sotto la guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, hanno portato alla raccolta di diverse prove, tra cui registrazioni di videosorveglianza e testimonianze, che hanno consentito di stabilire il coinvolgimento del sospettato in diversi furti, lesioni personali e rapine ai danni di persone anziane.

Il trentunenne è stato trasferito in carcere in attesa di giudizio.