Inquinamento, sospese le misure antismog di primo livello

24 febbraio 2024 | 08:13
Share0
Inquinamento, sospese le misure antismog di primo livello

Da sabato 24 febbraio 2024 sono sospese le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria introdotte nei giorni scorsi.

Monza. A seguito della certificazione da parte dell’ARPA Lombardia che ha confermato il ritorno dei livelli di PM10 al di sotto della soglia di 50 microgrammi/mc, le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria, introdotte in precedenza, saranno sospese a partire da oggi sabato 24 febbraio.

La decisione giunge in seguito ad un periodo di monitoraggio e di azioni mirate per affrontare la questione dell’inquinamento atmosferico nella zona. A migliorare la situazione, poi, la pioggia di queste giorni.

Ma lo smog nella pianura Padana è diventato un problema serio. Secondo i dati forniti dal sito svizzero IQAir, l’aria di Milano è stata classificata come la terza peggiore al mondo. La città si trova in compagnia di nomi poco invidiabili come Dacca, Lahore e Delhi. Tra le principali fonti di PM10 i processi di combustione legati al traffico veicolare, al riscaldamento domestico e alle attività industriali.