Che tempo fa? |
Ambiente
/

Una settimana di maltempo: pioggia, neve e vento. Ecco la situazione in Brianza

26 febbraio 2024 | 10:19
Share0
Una settimana di maltempo: pioggia, neve e vento. Ecco la situazione in Brianza

È la perturbazione numero 8 di febbraio: almeno fino a giovedì 29 la situazione sarà critica, dicono gli esperti.

Brianza. Febbraio ha deciso di salutarci così, con un’ultima settimana bagnata. “Secondo le previsioni meteo – dicono gli esperti – la situazione si prospetta burrascosa almeno fino a giovedì 29 febbraio”. Vediamo però nel dettaglio la situazione per le prossime ore.

PREVISIONI METEO PER MARTEDÌ 27 FEBBRAIO

Martedì 27 febbraio vedrà ancora l’influenza dell’intensa perturbazione numero 8 di febbraio che ha colpito le regioni centro-settentrionali all’inizio della settimana. Le piogge saranno diffuse soprattutto al Nord, con particolare riguardo al Piemonte, alla Toscana e al Lazio. Anche la Sardegna vedrà piogge isolate. I venti, che tenderanno a diventare di Scirocco, potrebbero raggiungere intensità moderate fino a tese, con un conseguente aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud. Sulle Alpi si prevede inizialmente neve fino a quote medio-basse, con una tendenza al rialzo del limite delle nevicate nel corso della giornata.

monza pioggia maltempo

PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO

Mercoledì 28 la situazione non accenna a migliorare, con la formazione di un’intensa circolazione di bassa pressione nei pressi del basso Mar Tirreno. Ciò determinerà ancora venti intensi di Scirocco sull’intera penisola e sui mari meridionali. Le piogge potrebbero interessare diverse aree del Nord, la Sardegna, la Sicilia occidentale e, dalla sera, anche il Centro-Sud.

Ma le brutte notizie non finiscono qui: secondo le ultime previsioni, nel primo fine settimana di marzo è attesa l’arrivo di una nuova perturbazione, che potrebbe complicare ulteriormente la situazione meteorologica in diverse parti del Paese.