Cross per Tutti, in 2000 al via alla tappa di Cinisello

La quinta tappa del Cross per Tutti a Cinisello Balsamo ha visto la partecipazione di quasi duemila atleti, con Luca Andreis e Camilla Galimberti trionfatori nelle gare élite, mentre il gran finale è atteso a Brugherio il 3 marzo.
Cinisello Balsamo. Quasi duemila partecipanti hanno preso parte alla quinta tappa del Cross per Tutti, Memorial “Gianni Perini”, tenutosi ieri a Cinisello Balsamo con l’organizzazione dell’Atletica Cinisello. In una mattinata quasi primaverile, gli atleti hanno affrontato il percorso piatto e asciutto del Parco del Grugnotorto. Luca Andreis (Euroatletica2002) e Camilla Galimberti (Bracco Atletica) hanno sfruttato al meglio le condizioni per vincere rispettivamente la gara maschile e femminile. Successi anche per Riccardo Ambrosio (Atletica Gavirate) tra gli under 20 e Gennaro Piermatteo (Daini Carate) nella categoria master over 50. Dopo una settimana di pausa, il gran finale è previsto a Brugherio domenica 3 marzo.

Nella gara élite maschile (6 km), Luca Andreis ha dimostrato la sua forza nel secondo giro, vincendo davanti a Marco Zanzottera (GP Parco Alpi Apuane) e Matteo Burrini (CUS Insubria Varese).
La gara femminile (4 km) ha visto la vittoria di Camilla Galimberti, seguita da Iolanda Donzuso (Milano Atletica) e Sara Gandolfi (Pro Sesto).
La gara under 20 (4 km) è stata vinta da Riccardo Ambrosio, con Davide Delaini (Euroatletica 2002) al secondo posto e Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino) al terzo.

Nella categoria Master over 50 (6 km), Gennaro Piermatteo ha colto l’opportunità dell’assenza di Corrado Armuzzi per vincere, seguito da Massimo Figaroli (CBA Cinisello) e Francesco Noviello (Azzurra Garbagnate).
Le gare giovanili hanno visto vittorie per Davide Vaccari (Atletica Punto It) nella categoria Cadetti maschile, e Caterina Meani (Athl. Villasanta) tra le Cadette.
Tra i Ragazzi nati nel 2011, Edoardo Tricarico (Atletica Meneghina) ha continuato la sua serie di vittorie. Nel 2012, Cristian Tarantola (CUS Pavia) e Giulia Dipace (PBM Bovisio) hanno ottenuto successi rispettivamente tra i maschi e le femmine.
Il circuito si ferma per una settimana, con la sesta e ultima tappa prevista per domenica 3 marzo nel Parco Increa di Brugherio.
Foto di Roberto Mandelli