Avis Desio: “Crescono le iscrizioni, ma non le donazioni”

All’assemblea annuale è stato analizzato un dato: lo scorso anno, 220 soci non hanno donato sangue né plasma. L’associazione continua a impegnarsi in eventi di promozione e sensibilizzazione, test gratuiti di controllo e visite di prevenzione.
1220 soci, 2005 donazioni, tra quelle di sangue intero (1686) e di plasma (319). E’ il bilancio dell’attività del 2023 dell’Avis Desio: i dati sono stati comunicati dal presidente Biagio Abruscato durante l’assemblea annuale dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi nella sede della Croce Rossa di via Milano. Presente anche il vice presidente provinciale Gabriele Usai che ha ringraziato la sezione desiana per l’impegno nell’organizzazione di iniziative sul territorio, nel promuovere la donazione di sangue e soprattutto di plasma e per la presenza di volontari in ospedale.
“Non basta iscriversi, serve donare”
Nella sua relazione, il direttore sanitario di Avis Desio Alberto Rossi ha sottolineato in particolare un dato su cui riflettere: “Nel 2023 ci sono stati 131 nuovi iscritti e 158 soci dimessi, mentre i soci che non hanno donato sono stati 18 per motivi sanitari e 202 per altre motivazioni. Occorre porre l’attenzione e trovare qualche rimedio a riguardo, in quanto durante varie iniziative ci sono spesso molte iscrizioni, ma poi non c’è la corrispettiva attività di donazione”. Da qui, dunque, l’appello a donare e non solo ad iscriversi all’associazione, come ha già rimarcato nei mesi scorsi il presidente Biagio Abruscato.
Le iniziative di Avis Desio
La sezione desiana di Avis nel 2023 ha organizzato diverse iniziative e ha partecipato anche ad eventi proposti da altre associazioni o istituzioni come le feste di quartiere, i mercoledì sera d’estate in piazza, le feste natalizie. Ha promosso iniziative come “Aperit’Avis” e “Avis per il cuore”, con test gratuiti di controllo della pressione, elettrocardiogramma e controllo del colesterolo. Con il ricavato del 5×1000 ha inoltre organizzato visite di prevenzione di celiachia per i donatori. Tutti eventi che Avis intende riproporre anche quest’anno. Col ricavato del 5×1000 l’associazione prevede di organizzare l’esame della spirometria per i donatori.