FOCUS |
Economia
/

Come mettere in vendita una casa di montagna in 5 passi

16 gennaio 2024 | 07:28
Share0
Come mettere in vendita una casa di montagna in 5 passi

Dopo tante estati felici, trascorse con amici e parenti nella vostra casa in montagna, hai deciso di cambiare aria e di passare le vacanze ogni anno in luoghi diversi. A questo punto, la seconda casa non ti serve più e hai deciso di metterla in vendita, ma non sai da dove cominciare. Ecco alcuni consigli pratici.

Dopo tante estati felici, trascorse con amici e parenti nella vostra casa in montagna, hai deciso di cambiare aria e di passare le vacanze ogni anno in luoghi diversi. A questo punto, la seconda casa non ti serve più e hai deciso di metterla in vendita, ma non sai da dove cominciare.

Niente paura: trovarsi in difficoltà quando si decide di vendere una casa è del tutto normale. Dopotutto non è una cosa che si fa tutti i giorni e, per questo, è necessario capire come muoversi al fine di non commettere errori.

Dalla valutazione dell’immobile all’organizzazione delle visite, in questa breve guida ti spiegheremo come fare per mettere in vendita la tua casa di montagna.

1. Ottenere una valutazione accurata del valore dell’immobile

Prima ancora di scattare foto e pubblicare annunci sui principali siti di settore, devi capire quanto vale la tua proprietà. Per fare questo, clicca qui ed effettua subito una valutazione online gratuita, compilando il form in ogni sua parte. In alternativa, visualizza i prezzi medi del mercato immobiliare relativo alla zona nella quale si trova la casa che desideri mettere in vendita.

Questi due metodi ti permetteranno di iniziare a farti un’idea circa quello che potrebbe essere il prezzo di vendita del tuo immobile. Per ottenere una valutazione ancora più precisa e personalizzata, puoi fissare un appuntamento con un esperto del settore, il quale provvederà a effettuare un sopralluogo, valutando alcuni criteri aggiuntivi, ed effettuerà un’accurata analisi comparativa. Al termine, redigerà un rapporto accurato e definirà un piano strategico di vendita.

2. Valutare se effettuare interventi di ristrutturazione

Hai effettuato una valutazione immobiliare, online o in loco, ma il valore stimato non ti ha soddisfatto del tutto? Nel caso in cui la tua abitazione in montagna fosse molto vecchia e fosse stata un po’ trascurata, potresti provare ad aumentarne il valore effettuando qualche intervento di ristrutturazione, restauro o ammodernamento.

Qualche esempio? Potresti attuare:

. Il rifacimento di porte e infissi;
. La coibentazione dei muri;
. L’insufflaggio;
. L’installazione di un sistema di riscaldamento moderno, a basso impatto ambientale.

Naturalmente, per individuare gli interventi davvero utili potrai chiedere consiglio a un professionista, il quale, dopo aver valutato la tua casa e individuato i punti deboli, potrà dirti come rimediare.

3. Preparare la casa per foto e visite

Gli interventi di restauro sono fatti e la valutazione immobiliare anche. A questo punto puoi fare un passo avanti e domandarti come rendere la casa più accogliente.

Questo passaggio ti consentirà sia di realizzare foto più belle e accattivanti, in grado di colpire l’attenzione dei possibili acquirenti, sia di valorizzare gli ambienti, rendendoli più gradevoli anche per hi deciderà di visitare la casa.

Per ottenere i migliori risultati potrai ricorrere all’home staging, una sorta di allestimento degli ambienti effettuato in loco, sfruttando al meglio colori, illuminazione, tessuti e arredi, o in digitale, tramite appositi software.

4. Pubblicizzare l’abitazione

Per trovare persone interessate all’acquisto è necessario pubblicizzare l’abitazione in montagna attraverso i canali più consoni. Se sceglierai di affidare questo passaggio a dei professionisti, non dovrai fare niente altro che osservarli al lavoro e goderti gli annunci pubblicati sfruttando siti web di settore o altri strumenti idonei.

Nel caso in cui decidessi di fare da solo, dovrai invece dedicare un po’ di tempo sia alla scelta dei siti sia alla stesura di un testo completo, dettagliato e chiaro.

5. Organizzare le visite

Dopo la pubblicazione degli annunci, se tutto andrà per il verso giusto, inizieranno ad arrivare le prime telefonate, sia di semplici curiosi sia di persone realmente interessate all’acquisto.

Anche in questo caso, se deciderai di affidarti a dei professionisti, non dovrai preoccuparti di nulla e potrai attendere serenamente i primi risultati. Al contrario, se decidi di gestire in totale autonomia le visite, dovrai essere in grado di organizzarti al meglio, gestendo tutte le telefonate e impostando un calendario delle visite che permetta a ogni possibile acquirente di visitare l’abitazione senza fretta.