TAGLIO DEL NASTRO |
Attualità
/

Inaugurata la velostazione davanti all’ospedale di Monza

1 dicembre 2023 | 15:16
Share0
Inaugurata la velostazione davanti all’ospedale di Monza

La  velostazione conta 40 posti bici e accanto è stata inaugurata anche una postazione con 12 stalli di bike sharing.

Inaugurata la nuova velostazione dell’ospedale San Gerardo. Al taglio del nastro hanno partecipato il  sindaco Paolo Pilotto, l’assessore alla Mobilità Giada Turato, i vertici del nosocomio e Marco Giuppone, responsabile commerciale di Bicincitta Italia, insieme ad altre autorità civili e delle forze dell’ordine. La  velostazione, che conta 40 posti bici, si trova proprio davanti all’ingresso principale dell’ospedale, dove c’è il parecheggo moto e taxi, in via Pergolesi.

“Fin dall’Inizio abbiamo chiesto una cosa sola – ha commentato il primo cittadino -. Il nostro desiderio era che quest’opera fosse dignitosa. Il nostro compito come amministrazione ė di unire i puntini come si fa sotto l’ombrellone, dobbiamo fare in modo di far coesistore automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Nessuno odia nessuno”.

Accanto alla velostazione ė stata inaugurata anche una postazione con 12 stalli di bike sharing. Il costo complessivo della velostazione, dotata anche di un sistema di video sorveglianza, è di quasi 128 mila euro  (iva esclusa), coperto interamente da fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il “Decreto ciclovie urbane”, che oltre alle piste ciclabili finanzia anche le ciclostazioni.

“Anch’Io userò questa velostazione – ha aggiunto il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati -. Sfruttare la bicicletta per spostarsi signica anche dare meno lavoro alla nostra struttura. Come dire, la bicicletta favorisce una sana attività fisica che insieme ad uno stile di vita con buone abitudini permette di sentirsi in forma e prevenire eventuali problemi di salute”.

Nei prossimi giorni dovrebbero anche arrivare le nuovo casse automatiche per il parcheggio a pagamento di fronte all’ospedale: le attuali sono spesso guaste.