Minorenne sequestrato e rapinato: 5 arresti

13 novembre 2023 | 08:43
Share0
Minorenne sequestrato e rapinato: 5 arresti

Arrestate 5 persone (3 italiani di 20 e 23 anni e 2 albanesi di 20 e 22 anni) con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estorsione e rapina in concorso.

In seguito a un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano, i Carabinieri della Compagnia di Pioltello hanno arrestato 5 persone (3 italiani di 20 e 23 anni e 2 albanesi di 20 e 22 anni) con l’accusa di sequestro di persona a scopo di estorsione e rapina in concorso.

L’operazione è il risultato di indagini avviate dalla Stazione dei Carabinieri di Vaprio d’Adda a seguito della denuncia di un 17enne presentata l’11 agosto 2023.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti il 9 agosto, presso un pub di Cassano d’Adda, avrebbero minacciato verbalmente il giovane prendendogli una felpa e del denaro contante. L’11 agosto, poi, presso una pizzeria di Vaprio d’Adda, avrebbero nuovamente minacciato il minorenne, questa volta in compagnia di un amico. Dopo essersi impossessati di denaro contante sotto minaccia di un cric, lo avrebbero prelevato con forza e condotto in una località esterna all’abitato di Cassano d’Adda. Gli avrebbero intimato di pagare mille euro, rilasciandolo successivamente a Canonica d’Adda.

L’indagine, basata su testimonianze e filmati di videosorveglianza, avrebbe confermato le dichiarazioni della vittima e permesso l’identificazione dei presunti responsabili dei reati.

I 3 italiani sono stati trasferiti presso la casa circondariale San Vittore”di Milano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo. Un quarto indagato, di origine albanese, si è consegnato pochi giorni dopo presso la stessa casa circondariale.

L’ultimo indagato, inizialmente irreperibile e successivamente rifugiatosi in Albania per sfuggire alla misura cautelare, è stato rintracciato a Tirana grazie alla collaborazione della polizia albanese. Attualmente è detenuto in attesa di estradizione in Italia.