Brianza, doppietta di raccolte nell’ultimo week di novembre con PlasticFree




Fine novembre a Monza e Brianza con PlasticFree: due eventi di pulizia e sensibilizzazione a Lissone e Villasanta
Nell’ultimo fine settimana di novembre, la provincia di Monza e Brianza è stata ancora una volta, grazie a PlasticFree, luogo di non uno ma ben due eventi a favore dell’ambiente senza plastica. Sabato 25, un’attività di raccolta si è svolta nei dintorni della stazione di Lissone. Dove, nonostante le pulizie già effettuate la scorsa primavera e ad ottobre, sono stati raccolti dai volontari circa 100kgdi rifiuti, con una rilevante presenza di bottiglie di vetro.
Domenica 26 mattina, nel centro di Villasanta, si è tenuta invece una raccolta di mozziconi, organizzata con il sostegno dell’amministrazione comunale e la partecipazione attiva di 15 volontari, tra cui diversi bambini accompagnati da due simpatiche mascotte a quattro zampe. Il risultato? circa 4 chilogrammidi mozziconi e 8 chilogrammidi rifiuti vari reperiti durante la ricerca. Ad esprimere soddisfazione anche le parole di Valeria Prandoni, referente di Monza per Plastic Free” nonostante le temperature rigide, abbiamo avuto una buona partecipazione all’evento, persone volenterose ed entusiaste, fra cui diversi bambini che si sono molto impegnati. Abbiamo distribuito porta mozziconi di Plastic Free ai partecipanti e ai passanti, con la speranza di contrastare la cattiva e diffusa abitudine di gettare i mozziconi per terra, che sono altamente nocivi per l’ambiente e di riflesso per gli esseri umani”.
Due eventi, questi degli ultimi giorni, che rappresentano la conclusione di un 2023 ricco di iniziative di pulizia sia nelle aree urbane che nelle campagne, ma anche di sensibilizzazione nelle scuole e di promozione di ordinanze comunali tese a preservare l’ambiente, come ad esempio il divieto di rilasciare palloncini in aria a Brugherio prima e a Monza poi.