CENTRO CITTà |
Attualità
/

L’orologio storico dell’Arengario di Monza è tornato in funzione

8 novembre 2023 | 14:19
Share0
L’orologio storico dell’Arengario di Monza è tornato in funzione

Risale al 400 ed è uno dei tre orologi a ruote esistenti in Italia.

Adesso funziona, scandisce minuti e secondi come prima. L’orologio dell’Arengario, affacciato su via Carlo Alberto, è stato riparato. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monza, Marco Lamperti, ha affidato a una ditta specializzata il compito di rimetterlo in sesto e il compito, a quanto pare, è stato assolto pienamente. “Si tratta di un orologio storico – ha spiegato Lamperti -. Risale al 400 ed è uno dei tre orologi a ruote esistenti in Italia“.

Il meccanismo di governo è molto delicato ma nei giorni scorsi ha ripreso a girare correttamente. C’è stato solo qualche problema con il cambio di ora, che ha regalato qualche minuto di sonno in più. Coloro che passeggiano nel salotto buono di Monza potranno fare affidamento su orologio pubblico in più, oltre a quelli del Comune e del Duomo.

Nei giorni scorsi la questione era anche sbarcata in consiglio comunale, dove erano stati chiesti chiarimenti, e sui social.  “Il problema era trovare un’azienda qualificata – ha aggiunto Lamperti-. Fortunatamente siamo riusciti a trovarne una adeguata “. L’orologio si era bloccato il mese scorso. O meglio: la segnalazione che era fermo risale allo scorso 23 ottobre. L’esperto che prima si occupava della sua manutenzione era troppo anziano per continuare a farlo e l’amministrazione ha dovuto brigare non poco per trovare qualcuno che sapesse dove mettere le mani.  L’orologio è bianco con numeri romani neri ed è sormontato da una piccola tettoia che lo protegge da pioggia e neve.