BrianzAcque vola a quota 97 case dell’acqua: inaugurata anche la prima a Ornago

La prima casa dell’acqua sbarca a Ornago: festeggiamenti e gadget per l’inaugurazione. BrianzAcque conquista un’altra località brianzola.
Inaugurata la prima casa dell’acqua a Ornago: BrianzAcque raggiunge un altro traguardo. Per l’azienda si tratta della sua novantasettesima casetta dell’acqua, situata in via Aldo Moro e realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato gli alunni delle classi terze della scuola primaria e del consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Manzoni. Al termine dell’inaugurazione BrianzAcque ha omaggiato i presenti con vari gadget: ai bambini borracce e fumetti didattici sul tema dell’acqua pubblica, mentre per gli adulti bottiglie in vetro per “fare il pieno” al chiosco idrico.
Il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci esprime la grande soddisfazione per questa installazione: “Siamo davvero felici di attivare questo chiosco in presenza di tanti bambini, che sono gli ambasciatori dell’acqua pubblica di Brianza, buona, di qualità e sostenibile. Riempire le bottiglie d’acqua alla casetta vuol dire infatti risparmiare la plastica dei contenitori, lo smog dei camion che trasportano l’acqua e contribuire tutti insieme alla riduzione di plastica e inquinamento”.
Anche il sindaco di Ornago, Daniel Siccardi commenta l’iniziativa: “La nostra Amministrazione è orgogliosa di inaugurare la nuova casetta dell’acqua, un presidio di qualità che testimonia l’impegno di tutti noi nei confronti della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. La nostra comunità si è sempre dimostrata molto sensibile al tema e lo testimoniano i dati sulla raccolta differenziata e la partecipazione alle iniziative di pulitura che si sono susseguite negli anni. Voglio ringraziare BrianzAcque per aver organizzato insieme a noi questa giornata con i nostri cittadini ed i nostri ragazzi”.

COME FUNZIONA LA CASA DELL’ACQUA?
La struttura distribuisce acqua gratis sia liscia che gassata, fresca o a temperatura ambiente. Ma dal prossimo gennaio, per effettuare i rifornimenti sarà necessario dotarsi di un’apposita tessera acquistabile da un distributore presso il Palazzo Municipale, in via Santuario 6. La carta ha un costo di 3 euro e può essere utilizzata in tutte le casette presenti sul territorio dell’ambito di Monza e Brianza. Nell’effettuare i rifornimenti si chiede agli utenti senso di responsabilità e il rispetto delle norme igienico sanitarie.

ACQUA CONTROLLATA
L’acqua distribuita è sempre la stessa che esce dal rubinetto, proveniente direttamente dall’acquedotto e sottoposta a un sistema di filtraggio aggiuntivo per migliorarne il sapore senza comprometterne le caratteristiche chimico-fisiche. In aggiunta le rigorose e frequenti analisi da parte dei laboratori accreditati di BrianzAcque, garantiscono ai cittadini qualità e sicurezza. Informazioni dettagliate sulla composizione dell’acqua e i consumi sono disponibili sul sito www.brianzacque.it nella sezione “case dell’acqua” e molto presto anche sul monitor della postazione smart.