cronaca |
Cronaca
/

Pattuglioni serali contro vandalismi e microcriminalità

10 ottobre 2023 | 10:01
Share0
Pattuglioni serali contro vandalismi e microcriminalità
I controlli

Dalle 22 in poi, gli agenti di Polizia Locale hanno condotto controlli mirati in alcune delle aree più critiche

Una massiccia operazione di controllo serale ha visto la collaborazione tra la Polizia Locale e i Carabinieri nel comune di Usmate Velate. L’iniziativa mirava a prevenire episodi di microcriminalità e vandalismi, concentrandosi su aree particolarmente sensibili del territorio. Quattro agenti di Polizia Locale, di cui due a bordo di una pattuglia e due in sella alle motociclette, hanno operato in tandem con i militari dell’Arma. Le attività hanno avuto inizio con l’istituzione di posti di blocco in punti strategici del comune, come Corso Italia e altre zone ad alto traffico. Dalle 22 in poi, gli agenti di Polizia Locale hanno condotto controlli mirati in alcune delle aree più critiche, spesso oggetto di segnalazioni da parte dei residenti.

usmate velate controlli vandalismo

Particolare attenzione è stata dedicata all’area del Centro Sportivo di via Luini, a Piazza Pertini e alle aree circostanti di Villa Borgia, oltre che a via Verdi e altre zone verdi soggette a schiamazzi e presenze notturne, nonostante il parco fosse già chiuso al pubblico. L’operazione è stata seguita attentamente anche dall’assessore con delega alla Sicurezza, Pasquale De Sena, presente nelle prime fasi del pattugliamento serale.

usmate velate controlli vandalismo

Nel corso della serata, è stata effettuata l’identificazione delle persone presenti nei luoghi soggetti ai controlli, rafforzando così il presidio costante del territorio. Grazie all’uso delle telecamere di videosorveglianza e alla collaborazione dei cittadini, la Polizia Locale di Usmate Velate è riuscita recentemente a individuare un automobilista responsabile di danni a segnaletica stradale e semafori a causa di una retromarcia maldestra in via Manara. L’automobilista è stato identificato tramite la targa del veicolo e sarà chiamato a risarcire i danni causati, compreso il ripristino degli impianti danneggiati.

usmate velate controlli vandalismo