Regione Lombardia: c’è l’ok del Consiglio per la legge che dà a Comuni funzioni su bonifiche ambientali

Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità lalegge regionale che conferisce ai Comuni e alle Unioni di Comuni funzioni in materia di bonifiche di siti contaminati.
Il provvedimento, che si compone di cinque articoli, si è reso necessario per far fronte al vuoto normativo creatosi a seguito della sentenza del 24 luglio scorso della Suprema Corte che ha ritenuto incostituzionale la legge regionale n°30/2006 che delegava gli Enti locali a provvedere alle bonifiche di siti inquinati insistenti sul territorio di un unico Comune.
Successivamente alla pronuncia della Corte Costituzionale, il Governo ha emanato un decreto legge (n°104 del 10 agosto 2023) con cui si autorizzano le Regioni a delegare la materia ai Comuni.
In attesa della conversione in legge del decreto prevista entro il prossimo 10 ottobre, Regione Lombardia si è adeguata alla nuova normativa riassegnando ai Comuni le funzioni sulle bonifiche ambientali e prevedendo una serie di supporti tecnico-amministrativi per gli enti locali di piccole dimensioni.