Ambiente

Desio, tutti a scuola a piedi o in bici

Torna la settimana della moibilità sostenibile dal 16 al 20 ottobre. Volontari di AbcDesio nelle scuole per sensibilizzare sulle cause e i danni dell’inquinamento e promuovere uno stile di vita sano


“Tutti a scuola a piedi o in bici” : l’invito rivolto ai bambini e alle famiglie delle scuole primarie di Desio, arriva dall’associazione AbcDesio associata a Fiab e  Legambiente. Per il benessere di tutti e per migliorare la qualità dell’aria, bambini e genitori sono invitati a raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta dal 16 al 20 ottobre. Alcune scuole, come la primaria Tolstoj, hanno già predisposto un “parcheggio delle biciclette”, per accogliere quanti più mezzi possibile.

I volontari di AbcDesio nelle scuole

Nel frattempo, i volontari dell’associazione AbcDesio stanno incontrando i piccoli alunni delle classi quinte delle scuole desiane, a seguito della campagna sulla qualità dell’aria “No2Nograzie” effettuata tra febbraio e marzo, per iniziativa di Cittadini per l’aria:  gli incontri si sono già tenuti alla scuola Tolstoj, alle Prati, a San Giorgio e in via Dolomiti. Lunedì toccherà alla primaria di via Diaz.  In modo originale, cercando di coinvolgere i bambini, i volontari hanno parlato dell’effetto degli inquinanti sulla salute delle persone.

Gli effetti degli inquinanti sulla salute

“Nell’ambito del progetto scienza partecipata – spiega Roberto Vitali  –  abbiamo riportato ai ragazzi i risultati della campagna di analisi della qualità dell’aria NO2Nograzie. Abbiamo mostrato come interagiscono le molecole di ossigeno, biossido d’azoto e le polveri sottili con i polmoni e con i nostri organi. Alle Tolstoj abbiamo usato invece un cubo di un metro e abbiamo fatto appendere 40 bolle di plastica per simboleggiare i 40 microgrammi per m³ di biossido d’azoto”

Valori oltre il limite vicino alla scuola di via Diaz 

La campagna sulla qualità dell’aria ha coinvolto anche gli alunni delle scuole di Desio: lo scorso inverno sono state installate delle provette  per la rilevazione del biossido di azoto nell’aria vicino alle scuole e in altri punti strategici della città. I risultati non sono stati incoraggianti. Le zone più inquinate, oltre i valori limite, sono state quelle intorno alla scuola di via Diaz e al quartiere Spaccone.  “Ai bambini abbiamo fatto  vedere la mappa di Desio su cui sono segnati i risultati delle varie provette. Lo scopo è quello di sensibilizzarli sulle cause e i danni dell’inquinamento e di promuovere, attraverso la mobilità sostenibile, uno stile di vita sano”.

leggi anche
Ambiente
“NO2 NO Grazie! , il monitoraggio del biossido di azoto a Desio e Lissone
leggi anche
Bicicletta
“Tandem, terapia di coppia a pedali”, la nuova idea dei papà ciclisti desiani

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.