“Se non ritira il pacco suo figlio sarà arrestato. Servono 1.800 euro”: la tentata truffa ad una 90enne

Il finto figlio, il sedicente postino. Avevano messo in atto un piano diabolico per raggirare una dolce 90enne di Brugherio.
Il finto figlio, il sedicente postino. Avevano messo in atto un pino diabolico per raggirare una dolce 90enne di Brugherio. Un giovane originario della Campania è stato deferito in stato di libertà alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano dai Carabinieri della Compagnia di Monza per tentata truffa. Il fatto si è verificato a Brugherio, dove il presunto truffatore ha cercato di approfittare della vulnerabilità dell’anziana donna, cercando di spacciarsi per suo figlio.
Durante la mattinata, la donna ha ricevuto una chiamata da un individuo che sosteneva di essere suo figlio e che aveva acquistato un “pacco”. L’uomo avrebbe chiesto all’anziana di raccogliere 1800 euro da consegnare al postino, che sarebbe arrivato a casa per la consegna. Subito dopo, ecco giungere un’altra chiamata dal finto postino, il quale avrebbe minacciato di chiamare i Carabinieri e far arrestare il figlio se non avesse pagato la somma richiesta.
Sospettando della situazione, la donna ha prima confermato con l’aiuto dei parenti che suo figlio non stava aspettando alcun pacco. Successivamente, ha contattato i Carabinieri per segnalare l’insolita richiesta. Quando il giovane si è presentato presso l’abitazione per riscuotere la somma, è stato sorpreso dai militari, che lo hanno immediatamente bloccato e identificato. Il minore non ha opposto resistenza durante l’arresto.
L’indagato sarà processato presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.