partecipazione |
Attualità
/
Sociale
/

A Brugherio puoi raccogliere anche tu lo Zafferano Urbano

27 ottobre 2023 | 16:55
Share0
A Brugherio puoi raccogliere anche tu lo Zafferano Urbano

Il progetto della coop sociale Il Brugo coinvolge nel raccolto 70 ragazzi disabili ma anche bambini e famiglie di Brugherio. Prenotate una domenica di novembre!

Da un piccolo laboratorio dedicato ai ragazzi disabili di Brugherio a un progetto con 8 anni di vita e con il contributo di Regione Lombardia: ecco come è diventato grande lo Zafferano Urbano della cooperativa sociale Il Brugo. Coordinatrice di sei diversi centri sul territorio, la storica coop di Brugherio, con la partecipazione di circa 70 utenti, torna anche questo autunno nel campo di via Oberdan, adiacente alla sede principale, per raccogliere i fiori viola dai quali nascerà uno zafferano brianzolo di alta qualità. Sarà in vendita per Natale in un temporary shop e plausibilmente, anche quest’anno, andrà a ruba come idea regalo gustosa, preziosa e solidale.

DOMENICHE APERTE ALLE FAMIGLIE

Per questo ottavo raccolto dello Zafferano Urbano, il Brugo potrà contare anche non solo sul patrocinio del Comune ma anche su un contributo economico di Regione Lombardia che premia l’allargamento del progetto alla popolazione. “Per le domeniche di novembre – ha spiegato Davide Maconi, responsabile del progetto – sarà possibile coinvolgere nel raccolto dei fiori anche le famiglie di Brugherio. Regione contribuisce proprio per il coinvolgimento dei bambini, in un’ottica di partecipazione e integrazione tra il mondo della disabilità e le nuove generazioni”.

zafferano urbano brugherio

Il primo raccolto open doveva essere per questa domenica, 29 ottobre, ma alla natura non si comanda e i fiori, seguendo le condizioni meteo, non ne hanno voluto sapere di spuntare. I bulbi a dimora sono circa 4mila; ogni anno restano nella terra e gli operatori incrociano le dita perché tutti seguano la naturale evoluzione che è quella di duplicarsi. Poi, ragazzi, volontari, a volte i giovani degli oratori, altre gli scout, si sguinzagliano nel campo per cogliere con delicatezza le fioriture dalle quali saranno prelevati gli stami arancioni.

zafferano urbano brugherio

Chi volesse portare il proprio contributo, può prenotare la presenza al numero 3478966955. Si lavora dalle 9.30 alle 12.30 e sono necessari, soprattutto per i piccoli, gli stivali da pioggia. Chi invece vorrà richiedere lo zafferano, potrà attendere il periodo natalizio e visitare il temporary shop (a breve tutte le info su luogo e orai di apertura).

ZAFFERANO URBANO BRUGHERIO