Ennesima discarica a cielo aperto tra Monza e Brugherio

ennesima discarica a cielo aperto: da un lato della stradina due divani mentre dall’altra parte rifiuti di ogni tipo, alcuni dei quali anche bruciati.
Sembra proprio non esserci pace per le nostre strade che, ogni giorno inquinate da rifiuti di ogni tipo, diventano di fatto discariche a cielo aperto. Siamo a Monza, in una stradina sterrata, traversa di via Adda. La strada provinciale, che fa parte del territorio del comune di Monza, collega Concorezzo a Brugherio. Nascosti nell’erba, neanche troppo alta, ci sono, da un lato due divani, uno completamente ribaltato, e dall’altro immondizia di qualunque. Qui, qualche oggetto è stato anche bruciato come si può percepire dall’odore che si sente nelle vicinanze. Questa zona non è nuova ad episodi di vandalismo e inciviltà come quello che vi raccontiamo. Solo a marzo infatti, negli stessi punti erano stati abbandonati, oltre ai classici sacchetti dell’immondizia, anche bottiglie di vetro, scatoloni, vestiti, bancali di legno, un materasso e addirittura un forno e un water.

Contare episodi di questi tipo è ormai impossibile. Spesso si verificano lontano dal centro città o in stradina secondarie dove le telecamere non arrivano. Incivili che agiscono in maniera costante e indisturbata, di frequente nelle stesse zone, nonostante i numerosi controlli e il rischio di multe salate.