INAUGURAZIONE |
Scuola
/

A Monza c’è una scuola dell’infanzia con un giardino musicale

27 settembre 2023 | 17:15
Share0
A Monza c’è una scuola dell’infanzia con un giardino musicale

Il sindaco Paolo Pilotto ha inaugurato il nuovo giardino inclusivo dell’asilo di via Debussy 8.

C’è una mega tastiera di pianoforte disegnata, giochi musicali e molto altro. Sembra una scuola di musica a cielo aperto e invece no, è il nuovo giardino della scuola dell’Infanzia Cazzaniga di Monza. Oggi, 27 settembre, fra i canti dei bambini e gli applausi di maestre e amministratori locali, c’è stato il taglio del nastro. Un bel momento che ha sottolineato l’importanza di un progetto che ha portato alla realizzazione della nuova area giochi inclusiva all’esterno e migliorie alla struttura di via Debussy.

“Dopo mesi di lavoro siamo giunti a questa inaugurazione per noi molto significativa, questo giardino è un omaggio al musicista Claude Debuss – ha spiegato la dirigente scolastica Katia Ruocco – Ma non solo, oggi presentiamo anche i nuovi ambienti dedicati all’innovazione digitale e la facciata della scuola dove è stato realizzato un murales dall’associazione “We Run the Streets” con il contributo dell’Associazione dei Genitori”.

Un saluto è arrivato anche dal SindacoPaolo Pilottoe dall’assessore all’Ambiente Giada Turato. “Godetevi questa scuola e questo bellissimo giardino” – ha dichiarato il primo cittadino rivolgendosi ai più piccoli a cui sono seguiti i complimenti all’istituto: “Questa scuola è stata capace di non fermarsi alla quotidianità delle cose, ma si è impegnata a portare avanti progetti, partecipando a bandi e coinvolgendo associazioni e i genitori”.

L’AREA GIOCHI

Sono presenti, una doppia torretta con scivolo, ponte e arrampicata; panelli sonori; handpan sonoro; fiorellini comunicanti e un percorso in movimento composto da gioco “campana”, funghetti, tunnel e collinetta. Completano l’area alcuni particolari in gomma anti-trauma: una collinetta, corrispondente a uno dei due occhi dell’elefante; il “circolo delle quinte” disegnato nella parte centrale; un pianoforte in 2D con una mezzaluna e, nella proboscide, il gioco “campana”. L’importo complessivo delle opere ammonta a circa 57.0000 euro.

L’AULA STEAM

Acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, la scuola dell’Infanzia Cazzaniga si è dotata di una nuova aula che permette ai bambini di toccare con mano scienza e tecnologia e anche d’interagire con elementi d’apprendimento innovativi e tecnologie all’avanguardia, come ad esempio un piccolo robot didattico interattivo.

NUOVI ARREDI

Ma non è tutto, grazie ai finanziamenti PON ottenuti dalla scuola, è in fase di rinnovamento anche l’arredo interno della scuola, con la sala adibita alla lettura e al riposo dei bambini che in particolare vedrà del tutto rinnovata la propria veste. Verranno anche installate nuove tende, a coprire le finestre lungo l’ampia balconata che si affaccia sul giardino dell’istituto.

Le nuove strutture per questo giardino scolastico costate circa 57.0000 euro si inseriscono nella programmazione di 10 interventi per migliorare i giardini delle scuole di Monza.