Esodo vacanziero: cresce il traffico. Tra gli osservati speciali anche la SS36

Bollino rosso sulle strade italiane per tutto il fine settimana! Divieto di transito per i mezzi pesanti fino alle 22 di domenica 13 agosto. Ecco la situazione
Con l’arrivo delle tanto attese vacanze estive, la rete stradale italiana si anima di un intenso flusso di veicoli, un fenomeno noto come esodo vacanziero. Anche quest’anno, l’attenzione è rivolta alle strade sotto l’osservazione di Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) che monitora da vicino il traffico in tutto il paese. Una delle arterie stradali in particolare, la SS36, è al centro dell’attenzione, con un significativo aumento dei veicoli transitati.
Nel recente fine settimana, il primo in cui si è registrato un aumento sostanziale dei flussi di traffico legati alle vacanze, le strade lombarde sono state tra le più affollate. In particolare, a Desio sono transitati complessivamente circa 162.000 veicoli, mentre a Lecco sono stati contati circa 130.000 veicoli. Anche località come Abbadia Lariana hanno visto un notevole afflusso di circa 100.000 veicoli, mentre il tratto della provincia di Sondrio ha registrato circa 30.000 transiti.

TRAFFICO A LUGLIO (+2%) RISPETTO AL 2022
Flussi di traffico in crescita a luglio secondo l’Osservatorio del traffico Anas rispetto all’anno scorso: +2% su gran parte d’Italia, con un picco al Sud del +4% e in Sicilia del +5%. Sulla rete Anas si è registrato un incremento degli spostamenti anche rispetto a giugno: +6% rispetto al mese precedente e in particolare dell’11% al Sud.
E’ quanto emerge dal report pubblicato nella giornata di ieri, venerdì 11 agosto, da Anas, per il secondo fine settimana di agosto con un sabato di bollino nero per le partenze del ponte di Ferragosto.
COSA C’E’ DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
Sono 811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre.
Lungo la rete Anas per questo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino nero, nella mattinata di oggi, sabato 12 agosto. Successivamente bollino rosso nel pomeriggio di oggi e per la giornata di domenica 13 agosto, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici.
Inoltre, fino alle 22 e domenica 13 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
Ricordiamo che la panoramica completa dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas e sul sito di Viabilità Italia.