Sovico: addio a Don Carlo Gussoni, storico parroco della città

L’ultimo saluto a don Carlo Gussoni si terrà giovedì 24 agosto nella parrocchia Cristo Re di Sovico.
Sovico. La città piange don Carlo Gussoni, parroco emerito. Scomparso nella giornata di ieri, lunedì 21 agosto, don Carlo era un punto di riferimento nel comune brianzolo e sono in tanti, in queste ore, che lo ricordano con parole di affetto e stima.
Classe 1932, originario di Busto Arsizio, ordinato sacerdote nel 1954 da monsignor Adriano Bernareggi, era stato nominato parroco a Sovico nel 1976 dopo un’esperienza lunga 10 anni del vicino comune di Desio. A Sovico don Carlo è rimasto a risiedere e a svolgere con attenzione il suo ministero per tutti questi anni, ultimamente accanto all’attuale don Giuseppe Maggioni, anche lui sacerdote a Desio dal 2008 al 2018. Da qualche settimana le sue condizioni di salute erano peggiorate: dopo un ricovero all’ospedale di Carate Brianza ha passato poi gli ultimi giorni all’hospice di Giussano. Ci lascia all’età di 91 anni.

Una vita dedicata agli altri, attraverso i luoghi di Chiesa. Nel lungo percorso all’interno delle istituzioni ecclesiastiche si ricorda il ruolo di vice rettore delle scuole superiori del Collegio San Carlo di Milano, i tanti anni a Desio (tra le altre cose, fu assistente dell’oratorio femminile, delle Acli, dell’Unitalsi, insegnò religione all’Itis in via Manzoni) e il grande impegno a Sovico, a cui è stato legato per quasi 50 anni.
I funerali si terranno giovedì mattina, alle 10.30, nella parrocchia Cristo Re di Sovico. Da lunedì a mercoledì è allestita la camera ardente presso la Cappella Sacro Cuore.

Foto nell’articolo di Andrea Puffo.