Pedmontana, Vimercate Futura: “da Regione solo sgarbo”

Anche i consiglieri comunali di Vimercate contro l’iter per la Tratta D Breve avviato in pieno periodo di ferie: “Salvini ha tradito la promessa di confronto”.
I consiglieri comunali di Vimercate Futura contro Pedemontana: sull’iter per la Tratta D Breve il confronto sta a zero e, da Regione Lombardia, solito “sgarbo”. Ha scatenato la giostra dei commenti l’avvio, da parte di Pedemontana, del procedimento propedeutico al progetto definitivo della Tratta D Breve, quella che solcherà il Vimercatese. I sindaci sono stati avvisati nei giorni scorsi e, venerdì scorso, è stata Brianza Rete Comune a diffondere un comunicato al vetriolo al quale Poi Pedemontana aveva brevemente replicato. Oggi a dire la loro sono i consiglieri comunali della lista “Vimercate Futura” che parlano a nome della coalizione di maggioranza e che sparano a zero, innanzitutto, sulla posizione di Regione Lombardia.
LA POSIZIONE DI VIMERCATE FUTURA

Ancora una volta -rinfaccia Vimercate Futura alla giunta Fontana- si comporta coerentemente con la linea di sgarbo istituzionale che ha mantenuto fin dall’inizio, ossia fin da quando si cominciava ad accennare ad una variante breve della tratta D, ma tenendo nascosto ai Comuni che il progetto fosse già sulla carta da qualche tempo”.
Nella ricezione del progetto definitivo della D Breve il 4 agosto, in pieno periodo di ferie, i consiglieri di Vimercate vedono ” la deliberata volontà di ostacolare il confronto con i Comuni sorprendendoli nella pausa estiva. Non solo, ma con il progetto definitivo è stato anche pubblicato l’avviso ai soggetti che a causa di Pedemontana subiranno espropri e che essendo agosto avrebbero sicuramente avuto altri programmi e non quello di studiarsi la documentazione per produrre eventuali osservazioni all’opera”.
E SALVINI MUTO?
La lista ricorda di aver contribuito, tra gli amministratori del Centrosinistra di Monza e Brianza, all’Assemblea di ANCI Giovani a Treviso, “segnalammo al Ministro Salvini l’atteggiamento di chiusura di Regione Lombardia al dialogo con i Comuni su Pedemontana, proprio a seguito di un suo intervento in cui sosteneva che le grandi opere non dovessero ricadere sulla testa dei Comuni senza condivisione. Ebbene, ancora una volta Regione Lombardia agisce in questo modo, nella totale mancanza di rispetto per Istituzioni e Cittadini“.
SU PEDEMONTANA VIMERCATE FUTURA NON MOLLA
Anche da parte di Vimercate Futura, come è stato per il comunicato di Brianza Rete Comune, la promessa di non mollare nella battaglia per tutelare come possibile il territorio: “continuiamo a lavorare su diversi fronti e a coordinarci tra Comuni, Amministratori e con i Cittadini per opporci ad una autostrada che, per come è stata pensata e per dove si troverebbe, sarebbe solo una devastazione del nostro territorio e un altro debito sulle spalle delle giovani generazioni, senza alcuna ricaduta positiva nemmeno a livello di traffico“.