Pedemontana risponde al centrosinistra sulla “D Breve”

5 agosto 2023 | 11:10
Share0
Pedemontana risponde al centrosinistra sulla “D Breve”
I carotaggi di Pedemontana a Usmate, capolinea della Tratta C.

Ecco la replica alle accuse di Brianza Rete Comune che contesta la scelta di agosto per l’iter, mese di ferie per i cittadini e uffici comunali

Pedemontana replica alle accuse del centrosinistra che nella giornata di ieri, 4 agosto, ha diffuso un comunicato stampa condannando la scelta di avviare il procedimento propedeutico all’approvazione definitiva del progetto Tratta D Breve. Quella, per intendersi, che solcherà il Vimercatese. Due le critiche mosse da Brianza Rete Comune: la scelta di un periodo di ferie, con cittadini in vacanza e uffici comunali depotenziati; la scarsa apertura al confronto con le amministrazioni comunali coinvolte, quanto meno rispetto alle opere di compensazione.

LA RISPOSTA DI PEDEMONTANA SULLA D BREVE

Dall’ufficio stampa di Pedemontana sottolineano che l’iter è in corso e segue le normali tappe e che, di fatto, il percorso marcia diritto a prescindere da quale sia il periodo. Con la disponibilità al confronto con i Comuni, così come le procedure prevedono. “Sui tempi – è la risposta data a Mb News – il progetto si è concluso ora e ora è stato presentato. In ogni caso ci sarà tutto il tempo per recepire eventuali osservazioni: le vacanze non modificano la volontà di Pedemontana di essere al fianco dei Comuni per il tempo necessario all’ascolto degli espropriati”. E poi, rispetto agli interventi per ridurre l’impatto ambientale dell’opera: “Le mitigazioni ambientali sono parte del progetto. Le compensazioni ambientali saranno invece decise con i Comuni, come è stato e sarà per le altre tratte”.

QUESTIONI APERTE

A scatenare le polemiche dei consiglieri provinciali di centrosinistra era stato appunto l’avvio del procedimento propedeutico e la comunicazione data telefonicamente ai sindaci della tratta che il progetto D Breve era definito. Su quel progetto, agosto o no, gli amministratori del Vimercatese dovranno studiare in queste settimane per comprendere la portata delle ricadute sui loro territori e arrivare preparati a settembre a far valere le istanze che riterranno più importanti. Resta aperta la questione della capacità della Tratta D Breve di alleggerire effettivamente la viabilità, obiettivo primario dell’intero progetto Pedemontana. Lo studio commissionato dalla Provincia di Monza e Brianza aveva evidenziato scarsa efficacia della versione D Breve, nelle previsioni, sul fronte trasportistico.