
Colpite sia le condutture del gas che la rete idrica. Al lavoro tecnici di Italgas e Brianzacque per risolvere entro la serata di oggi. Ma l’operazione è complessa.
A Lesmo, cittadini senza gas per colpa di un fulmine. La situazione è legata al temporale di ieri sera, 27 agosto, e il danno potrebbe essere riparato nella serata di oggi, pur con qualche incognita legata al meteo ancora burrascoso. L’avviso è stato diramato in giornata con la precisazione da parte di Italgas che il fulmine ha danneggiato tubature conduttrici sia di acqua che di gas, motivo per il quale è stato necessario sospendere la fornitura di gas per numerose abitazioni private nella zona di Gerno e nei dintorni. Tecnici di Italgas e di Brianzacque hanno iniziato stamattina i monitoraggi per individuare le tubature danneggiate e procedere ai necessari interventi di ripristino ma le operazioni si sono rivelate più complesse del previsto. Le segnalazioni dei lesmesi sia agli operatori che via social nei gruppi di paese si sono susseguite tra ieri sera e oggi.
IL GUASTO E I TEMPI
Brianzacque ha confermato il guasto spiegando che può essere dipeso dalla vicinanza delle due condutture e ha comunicato di avere terminato poco fa l’intervento sulla parte di sua competenza. Ancora al lavoro i tecnici Italgas. Il servizio dovrebbe ripartire entro la serata di oggi ma per la particolarità del danno e le condizioni meteo di queste ore non è ancora possibile garantirlo con certezza. L’occasione è utile per ricordare i numeri di pronto intervento per segnalare emergenze di questo tipo: 800.900.999 per Italgas e 800.104.191 per Brianzacque.