Teamservicecar, svelato ufficialmente il calendario della nuova stagione sportiva

Supercoppa a fine settembre, Campionato il 7 ottobre, Coppa Italia 23-24 marzo; solo due i turni infrasettimanali. Playoff al via da metà aprile con i Preliminari.
Monza. La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha ufficializzato il calendario degli appuntamenti della stagione 2023-2024 ed il calendario della Stagione Regolare della Serie A1 numero 101, alla quale parteciperà anche la squadra monzese Teamservicecar. Rispetto alla stagione appena trascorsa, non ci sono, al momento odierno, appuntamenti internazionali per le rappresentative Nazionali, visto che l’Europeo 2023 si giocherà a Luglio 2023 ed il World Skate Games 2024 nella prima decade di settembre. Mancano due mesi e mezzo alla prima partita ufficiale che sarà, come ogni anno, la doppia sfida di Supercoppa Italiana.
La Stagione Regolare inizierà il 7 ottobre, con il girone di andata che terminerà il 20 dicembre, mentre la 26esima giornata si giocherà il 13 aprile. Coppa Italia il 23-24 marzo, mentre i playoff inizieranno il 17 aprile con i Preliminari ed il 24 aprile con i Quarti. Assegnazione del titolo ad inizio Giugno con l’ultima gara fissata per l’8 giugno. La formula delle Coppe Europee non è ancora stata comunicata ufficialmente, ma la stagione con le prime partite è fissata per metà ottobre.
Supercoppa italiana
Verrà disputata in due partite, andata e ritorno. La partita d’andata si giocherà presso la casa della squadra vincitrice della Coppa Italia, che in questo caso è l’Amatori Wasken Lodi. La partita si svolgerà al PalaCastellotti il sabato 23 settembre. Il ritorno si disputerà presso la casa della squadra vincitrice dello Scudetto, il Trissino. La partita si svolgerà al PalaDante domenica 1° ottobre. Il vincitore sarà determinato dalla somma dei gol segnati nelle due partite da 50 minuti ciascuna.
Stagione regolare
Avrà inizio il 7 ottobre e il girone di andata si concluderà il 20 dicembre. Dopo la pausa natalizia, si riprenderà a giocare il 6 gennaio 2024 e la stagione regolare terminerà con la ventiseiesima giornata il 13 aprile 2024. Ci saranno due turni infrasettimanali: la quinta giornata il mercoledì 1 novembre e la tredicesima giornata il 20 dicembre 2024. La prima giornata vedrà subito il match clou tra Follonica e Lodi, mentre nella seconda giornata ci sarà il tanto atteso derby tra Trissino e Valdagno. Il primo atteso confronto tra le due squadre che hanno investito di più durante l’estate, Trissino e Forte dei Marmi, avverrà il 10 dicembre.
Coppa Italia
Si svolgerà il 23-24 marzo, con la Final Four che includerà anche la Coppa Italia A2, la Finale di Coppa Italia Femminile e la Coppa Italia B. Le squadre che si qualificheranno ai Quarti di Finale della Coppa Italia A1 si sfideranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine del girone di andata, che si concluderà il 20 dicembre 2023. La Final Four della Coppa Italia A2 sarà tra le migliori quattro squadre qualificate dopo le qualificazioni di Coppa Italia, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre (sarà successivamente comunicato). Le finali della Coppa Italia Femminile e della Coppa Italia B coinvolgeranno le due squadre meglio classificate (sarà successivamente comunicato).
Orari di gioco
Sono state anche fornite informazioni sugli orari delle partite: Trissino e Bassano giocheranno le proprie partite casalinghe la domenica alle 18:00, Giovinazzo il sabato alle 20:00, Lodi il sabato alle 21:00, mentre le altre 10 squadre giocheranno alle 20:45 del sabato, come consueto.
Playoff e Playout
I playoff inizieranno con i preliminari tra le squadre classificate dal settimo al decimo posto dopo la stagione regolare, mentre le prime sei classificate saranno già qualificate per i Quarti di Finale. I playout coinvolgeranno le ultime quattro squadre classificate, che si sfideranno per la salvezza in un girone di andata e ritorno. Le due squadre con la classifica più bassa saranno retrocesse in Serie A2 2024-2025.
Finale scudetto
Si giocherà al meglio delle cinque gare, con la prima partita in programma il 25 maggio. Le successive partite si svolgeranno il 29 maggio, il 1° giugno e, se necessario, il 4 e l’8 giugno.
Per ulteriori dettagli sul calendario e gli appuntamenti, è possibile consultare il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Sport Rotellistici, disponibile al link fornito.