Logo
Riduzione dei rifiuti: gli studenti di Monza si impegnano per un futuro sostenibile

Il Comune di Monza e Impresa Sangalli hanno organizzato un evento speciale per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il Comune di Monza e Impresa Sangalli hanno organizzato un evento speciale per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, coinvolgendo gli studenti di una delle scuole che hanno partecipato a un programma formativo sulla riduzione e gestione dei rifiuti durante l’anno scolastico. L’appuntamento, che si terrà il 5 giugno presso la Scuola Primaria Manzoni nel quartiere Sant’Albino, vedrà la partecipazione di 10 classi che si sono distinte per il loro entusiasmo nel programma formativo. L’Assessore all’Ambiente, Giada Turato, sarà presente durante l’evento.

L’obiettivo di investire nell’ambiente e coinvolgere le nuove generazioni rispecchia l’importanza di ascoltare le idee dei più giovani riguardo alla sostenibilità, poiché saranno loro i protagonisti delle future sfide nella transizione ecologica. Il successo dell’iniziativa e la sensibilità dimostrata durante le attività formative hanno incoraggiato a riproporre queste azioni anche nel prossimo anno scolastico.

Durante l’evento, oltre 200 bambini si sfideranno in un divertente gioco chiamato MemoRiciclo, basato sulle regole della raccolta differenziata. Inoltre, lanceranno “bombe” fatte di semi, simboleggiando il desiderio e la richiesta di un ambiente migliore che i giovani manifestano sempre di più.

L’organizzazione della mattinata sarà curata da Impresa Sangalli e C.R.E.D.A. onlus, un centro di ricerca che da quasi 40 anni svolge un ruolo significativo nella divulgazione ambientale nel territorio.

Il programma formativo sulla riduzione e gestione dei rifiuti è stato sviluppato da C.R.E.D.A. e ha coinvolto 233 classi di tutte le scuole, dal livello dell’infanzia fino alle superiori di secondo grado, raggiungendo almeno 5.000 studenti, corrispondenti a un quinto della popolazione scolastica di Monza. Le scuole hanno potuto scegliere tra 9 moduli tematici diversi, adattati all’età degli studenti, e hanno avuto accesso a un programma di accompagnamento per l’organizzazione della raccolta differenziata.

Inoltre, è stata condotta un’inchiesta su un campione di 750 alunni di 24 scuole, che ha evidenziato la sensibilità ambientale dei giovani, la crescente preoccupazione per lo stato di salute del pianeta e i cambiamenti climatici. Gli studenti sono consapevoli della loro responsabilità nell’apportare soluzioni efficaci.

Questo evento rappresenta un passo importante verso la sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni e la promozione di azioni concrete per la protezione dell’ambiente.