
Con “Sport City Declaration” l’obiettivo principale è contrastare la marginalità e favorire la promozione di tolleranza, rispetto e inclusione attraverso lo sport.
Monza. La Giunta Comunale ha oggi approvato l’adesione alla “Sport City Declaration”, promossa dalla Fondazione Sport City. Un documento che sarà siglati nei prossimi giorni e che aveva trovato il consenso di tutto il consiglio comunale quando il consigliere Paolo Piffer aveva presentato la mozione ad inizio marzo.
I 5 principi fondamentale della “Sport City Declaration”
L’impegno dell’Amministrazione sarà quindi sancito a breve con la firma ufficiale del documento da parte del sindaco Paolo Pilotto, alla presenza dei vertici della Fondazione. L’adesione a questa iniziativa si basa su cinque principi fondamentali:
- – Investire nello sport come elemento di sviluppo sociale della città, promuovendo la pratica sportiva in tutte le fasce sociali e eliminando ogni forma di discriminazione sociale.
- – Sviluppare la Città come modello di SPORTCITY, rendendo gli impianti sportivi, gli spazi verdi e il tessuto urbano pienamente accessibili a tutti i cittadini, senza esclusioni legate a età, sesso, nazionalità o censo. Si mira anche ad ampliare le fasce orarie di utilizzo pubblico e a sostenere eventi sportivi aperti alla cittadinanza.
- – Integrare lo sport in tutte le politiche della Città, coordinando le azioni in modo trasversale e multidisciplinare al fine di rendere lo sport parte integrante di tutte le politiche urbane.
- – Coinvolgere e impegnare attivamente le comunità per garantire soluzioni per la pratica sportiva, rafforzando la coesione sociale e promuovendo la partecipazione di tutta la popolazione cittadina.
- – Creare soluzioni in partnership con altri settori in modo trasversale, condividendo la responsabilità di promuovere soluzioni innovative e promuovendo un partenariato diffuso.
La dichiarazione
“Monza rafforza il suo ruolo di ‘Città di tutti gli Sport’ – spiega l’assessore allo Sport Viviana Guidetti – riconoscendo attraverso questa adesione il ruolo autentico delle discipline sportive nel rafforzare la coesione sociale della comunità oltre ai valori dell’inclusione e della condivisione”.