prevenzione |
Bambini
/
Salute
/

Lions Club Seregno Brianza, monitoraggio gratuito per l’ambliopia ai bambini

26 giugno 2023 | 15:43
Share0
Lions Club Seregno Brianza, monitoraggio gratuito per l’ambliopia ai bambini

Nella mattinata di giovedì 29 giugno, presso la scuola dell’infanzia San Giuseppe (Candia, in via Torricelli), sarà effettuato l’ultimo intervento di monitoraggio per la prevenzione dell’ambliopia (“sindrome dell’occhietto pigro”) che Lions Club Seregno Brianza ha offerto gratuitamente ai bambini dell’ultimo anno di tutte scuole dell’infanzia della città. I piccoli a sottoposti a visita sono stati 380 e per il 10% è emersa una patologia che, se curata a questa giovane età, potrà eliminare diversi problemi che si verificherebbero per tutta la vita dei futuri adulti.

L’ambliopia è una condizione che colpisce principalmente i bambini, e se non diagnosticata e trattata precocemente, può causare problemi visivi permanenti. Grazie all’impegno del Lions Club Seregno Brianza e alla collaborazione delle scuole dell’infanzia di Candia, è stato possibile offrire questa opportunità ai bambini, promuovendo la loro salute visiva e garantendo loro un futuro migliore.

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività sociali del Lions Club, che da sempre si impegna nella realizzazione di progetti per il benessere della comunità. Grazie al loro impegno e alla collaborazione con le autorità locali, si è potuto offrire questo servizio gratuito, che ha dimostrato l’importanza di una diagnosi precoce per prevenire potenziali problemi visivi nel futuro dei bambini.