Associazione Nazionale Carabinieri Monza, emozionante cerimonia per il 126° anniversario

Questa mattina, presso lo Sporting Club di Monza, si è svolta una prestigiosa cerimonia in occasione del 126º anniversario di fondazione della Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Questa mattina, presso lo Sporting Club di Monza, si è svolta una prestigiosa cerimonia in occasione del 126º anniversario di fondazione della Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità militari e civili, che hanno presenziato ai momenti celebrativi presentati dall’attrice Rossana Carretto e dal Presidente della Sezione Monzese e Coordinatore Provinciale della ANC, Vito Potenza.
“La presenza di così tanti soci, amici della Sezione e di autorità non solo cittadine conferma ancora una volta l’importanza non solo della storica Sezione di Monza che ho l’onore di presiedere – ha dichiarato il Presidente della Sezione di Monza Vito Potenza – ma di tutta la Associazione Nazionale Carabinieri che, con le sue attività sul territorio a favore della comunità, consolida ancor di più il legame con il territorio e con l’Arma in Servizio.”

Durante la cerimonia, sono stati consegnati diversi riconoscimenti a personalità meritevoli.
Al Comitato Maria Letizia Verga, al suo fondatore Giovanni Verga e al Generale Giuseppe Spina, attuale Comandante Carabinieri Legione Veneto, è stato conferito un riconoscimento per la lunga collaborazione tra la Sezione di Monza e l’oncologia pediatrica. Tale collaborazione, iniziata nel lontano 2008, prevede ancora oggi visite dei volontari e dei Carabinieri in servizio con l’elicottero del Nucleo di Orio al Serio, che portano un regalo a ciascun piccolo paziente durante il periodo natalizio.
Al Maestro Mar Andrea Bagnolo, comandante della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, e al Comandante del Reggimento, Colonnello Cesario Totaro, è stato conferito un riconoscimento per la loro pluriennale collaborazione con la Sezione di Monza, che ha portato alla realizzazione di numerosi spettacoli a favore della popolazione.
Il Premio “Mar. Antonino De Gaetano” è stato assegnato al Carabiniere Domenico Cuccovillo, in servizio a Nova Milanese, per aver salvato in extremis una persona che stava per gettarsi nel vuoto dal settimo piano di un edificio. Il premio è stato consegnato dalla Prefetta di Monza Brianza, Patrizia Palmisani.

È stato conferito il riconoscimento di Socio Benemerito della Associazione a Giuseppe Fontana per la sua attività a favore del sociale.
Diversi soci della Sezione hanno ricevuto attestati di anzianità di iscrizione.
I Presidenti delle Sezioni ANC della Provincia hanno consegnato un riconoscimento al Prefetto di Monza Brianza, Patrizia Palmisani.
Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha consegnato un riconoscimento al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Monza Brianza, Colonnello Gianfilippo Simoniello.
