Edifici pubblici

Vimercate sostenibile, arriva il primo impianto fotovoltaico alla scuola don Milani

In estate saranno installati i pannelli alla scuola di via Mascagni: primo lavoro per rendere gli edifici pubblici di Vimercate sostenibili

vimercate-ingresso-scuola-elementare-don-milani-mb
La scuola don Milani di via Mascagni: per rendere Vimercate sostenibile sono previsti pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici - Foto d'Archivio

Vimercate più sostenibile con l’arrivo dell’impianto fotovoltaico alla scuola don Milani, il primo di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di rendere più efficienti ed ecologici tutti gli edifici comunali.

Vimercate sostenibile, il primo progetto fotovoltaico

E’ stato approvato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale il progetto esecutivo per installare sul tetto della scuola primaria don Milani di via Mascagni i pannelli solari per la produzione di energia elettrica che avrà una potenza di 19 chilo Watt, un intervento che è stato scelto attraverso l’edizione del 2022 del programma Cittadinoi, il bilancio partecipato con cui ogni anno il Comune finanzia con 100 mila euro un progetto deciso direttamente dei cittadini. Ma nelle intenzioni del municipio l’operazione non si fermerà a una sola scuola ma verrà replicata nel tempo e secondo le risorse a disposizione, perché nell’assegnazione dell’incarico di progettazione dell’impianto fotovoltaico per la scuola don Milani è stato richiesto ai tecnici di realizzare un progetto pilota adattabile anche agli altri edifici pubblici di Vimercate.

Fotovoltaico per altri 13 edifici pubblici

In pratica, il Comune ha ora pronto uno studio di fattibilità per l’installazione di pannelli fotovoltaici replicabile su altri 13 istituti scolastici pubblici di Vimercate oltre che per il tetto della biblioteca civica, una serie di lavori per cui servirebbe circa 950 mila euro per poter essere realizzato. “In questo momento non abbiamo abbastanza risorse per installare un secondo impianto fotovoltaico su un altro edificio dopo quello alla don Milani – spiega Sergio Frigerio, assessore ai Lavori pubblici – ma con il progetto pilota che abbiamo realizzato siamo subito pronti a fare nuovi interventi non appena avremo le disponibilità. Per installare in futuro i pannelli solari sui nostri edifici comunali non dovremo pagare ulteriori progetti e, soprattutto, saremo già pronti a partecipare rapidamente a bandi o altre occasioni finanziamento ogni volta che si presenteranno”.

Pannelli solari alla don Milani entro il prossimo anno scolastico

Sergio Frigerio esponente Pd,Cura della Città,bellezza,decoro, politiche ambientali, Lavori pubblici, manutenzioni, edifici comunali, edilizia scolastica,tutela degli animali.

Intanto, l’impianto fotovoltaico per la scuola don Milani è pronto a partire e, se non ci saranno imprevisti, potrà essere installato e funzionante in tempo per il prossimo anno scolastico. Si tratta di un intervento dal costo complessivo di 121 mila euro, dove 22 mila euro sono serviti per la sola progettazione comprensiva del modello replicabile agli altri 13 edifici comunali, e per cui nelle prossime settimane sarà pubblicata la gara d’appalto per assegnazione dei lavori. “In una previsione di tempi regolari, il cantiere sul tetto della scuola don Milani potrebbe partire a luglio e arrivare a concludersi a settembre – spiega l’assessore Frigerio – Non si tratta di un intervento complesso, ma l’incognita in questo caso è data dalla disponibilità sul mercato dei pannelli solari. Sono prodotti soggetti a notevoli variazioni e se in estate potremo acquistare tutti quelli necessari, i lavori di installazione si concluderanno in poche settimane. Altrimenti i tempi si potranno allungare in funzione della disponibilità di pannelli”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta