29 maggio

Ultimo appuntamento del “Maggio Europeo nel Vimercatese”: Costruire l’Europa con i consiglieri locali

All'incontro parteciperanno importanti figure istituzionali e esperti del settore.

La biblioteca di Vimercate
La biblioteca di Vimercate

Lunedì 29 maggio alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, si terrà l’ultimo evento legato al “Maggio Europeo nel Vimercatese“, organizzato dalle Amministrazioni Comunali di Vimercate, Agrate Brianza e Cavenago Brianza in occasione della Giornata dell’Europa, dedicata alla pace e l’unità in Europa.

Dopo le precedenti iniziative nei Comuni di Agrate Brianza e Cavenago, che hanno incluso conferenze, mostre e incontri, sarà la volta di Vimercate ospitare un nuovo incontro dal titolo “Costruire l’Europa con i consiglieri locali: opportunità per i piccoli comuni“.

All’incontro parteciperanno importanti figure istituzionali e esperti del settore, tra cui Francesco Cereda, Sindaco della Città di Vimercate; Maurizio Molinari del Parlamento Europeo – ufficio di Milano; Paola Ravelli, responsabile europeo della Direzione Generale per la Promozione del Lavoro, della Cooperazione e dello Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Federica Marzuoli, responsabile della programmazione comunitaria della Regione Lombardia; Matteo Bianchi, Coordinatore del Dipartimento Europa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Lombardia; Caterina Runfola, Ambasciatrice Epale (Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa); Margherita Brambilla, Assessora di Agrate Brianza, e rappresentanti del progetto BELC.

L’incontro fornirà una preziosa opportunità per discutere dei ruoli e delle opportunità che i consiglieri locali dei piccoli comuni possono svolgere nel processo di costruzione dell’Europa. Saranno affrontati temi quali la partecipazione dei piccoli comuni ai programmi europei, la promozione del lavoro e dello sviluppo economico a livello locale, nonché le opportunità di apprendimento per gli adulti.

Il “Maggio Europeo nel Vimercatese” si è rivelato un’iniziativa di grande rilevanza per promuovere la consapevolezza sull’importanza dell’Europa e delle sue istituzioni a livello locale. I tre Comuni coinvolti hanno dimostrato un impegno significativo nel favorire il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini, in linea con gli ideali di pace e unità che caratterizzano l’Europa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta