CONCERTO |
Cultura
/

‘A67, la band di Scampia apre la stagione estiva di Parco Tittoni a Desio

24 maggio 2023 | 11:09
Share0
‘A67, la band di Scampia apre la stagione estiva di Parco Tittoni a Desio

Sabato sera è in programma la silent disco, mentre domenica ci sarà il Festival dei Supereroi.

Toccherà agli ‘A67 dare il via venerdì 26 maggio all’apertura estiva di Parco Tittoni a Desio. La rock band di Scampia, vincitrice del premio Tenco in dialetto del 2022 porterà sul palco un concerto che parte dal basso, dalla periferia per eccellenza, veicolando l’arte come presidio di legalità. E proprio all’interno del festival della legalità si apre la stagione del parco cittadino.

CHI SONO GLI A67

Dal 2005 Daniele Sanzone (voce), Enzo Cangiano (chitarra e programming), Gianluca Ciccarelli (basso) e P (batteria) sono gli ‘A67. Il rock non è un’esclusiva del quartetto, ma solo il territorio comune da dove poi la loro creatività ha preso il volo, contaminando e contaminandosi con altri mondi: proprio la realizzazione di progetti crossover, effetto della loro produzione musicale che trasuda tensione civile, è probabilmente la caratteristica che rende speciali gli ‘A67, che hanno preso il nome dalla “167”, la legge che ha dato il via all’edilizia popolare in Italia e ha permesso la costruzione di quartieri “ghetto” come quello di Scampia. E anche nel nuovo disco Jastemma, che guiderà la scaletta della band a Parco Tittoni, c’è un alternarsi di diversi registri espressivi che si leva come un ostinato inno alla vita.

Il pubblico assisterà a un blues performativo, crudo, che parte dal mondo degli ultimi, da quelli che neanche il sole riesce più a scaldare, ai quali l’amore appare come un enorme imbroglio. ‘A67 significa “la 167”, la legge che ha dato il via all’ edilizia popolare in Italia e ha permesso l’edificazione di quartieri ghetto come Scampia. Gli ‘A67 partono da questo magma ribollente per lanciare il grido di rabbia e rivolta: “Si a paura fa 90, a dignità fa 180.

L’ingresso al concerto è libero, l’orario di apertura è fissato per le 19.30. Per maggiori informazioni clicca qui.

IL WEEKEND DI PARCO TITTONI 27 e 28 maggio

Dopo l’apertura di venerdì con gli A67, sabato è in programma la silent disco. Sarà una notte pazzesca sotto le stelle, a saltare con le cuffie colorate perdendosi tra la folla. Riecco il Nasty Saturday. Un cane a tre teste per accompagnarvi nelle serate più lunghe nella bollente estate a Parco Tittoni. Tre come i dj che suoneranno, tre come le serate in programma (finora…).

Parco Tittoni Desio

Orari: apertura dalle 19.30 alle 2. Ingresso gratuito. Prenotazione cuffie online (https://bit.ly/Silent27M) 10 euro + ddp. Noleggio in cassa 10 euro.

Domenica è in programma dedicato al mondo dei supereroi con cosplayers, doppiatori, merchandising e attività tematiche. Il programma del Festival dei Supereroi è molto ricco fin dalla mattina. Leggi qua.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MBNews | 𝚀𝚞𝚘𝚝𝚒𝚍𝚒𝚊𝚗𝚘 𝚘𝚗𝚕𝚒𝚗𝚎 (@monzabrianzanews)